Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è possibile presentare il ricorso in autonomia?
Esiste il seguente principio di diritto:
Il procedimento per la nomina dell'amministratore di sostegno, il quale si distingue, per natura, struttura e funzione, dalle procedure di interdizione e di inabilitazione, non richiede il ministero del difensore nelle ipotesi, da ritenere corrispondenti al modello legale tipico, in cui l'emanando provvedimento debba limitarsi ad individuare specificamente i singoli atti, o categorie di atti, in relazione ai quali si richiede l'intervento dell'amministratore; necessitando, per contro, della difesa tecnica ogni qualvolta il decreto che il giudice ritenga di emettere, sia o non corrispondente alla richiesta dell'interessato, incida sui diritti fondamentali della persona, attraverso la previsione di effetti, limitazioni o decadenze, analoghi a quelli previsti da disposizioni di legge per l'interdetto o l'inabilitato, per ciò stesso incontrando il limite del rispetto dei principi costituzionali in materia di diritto di difesa e del contraddittorio.
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma invece di fare ricorso all'amministratore di sostegno sarebbe possibile un'alternativa tipo la procura generale o qualcosa del genere?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma invece di fare ricorso all'amministratore di sostegno sarebbe possibile un'alternativa tipo la procura generale o qualcosa del genere?
L'amministratore di sostegno tutela le persone che, anche momentaneamente, non sono in grado di curare i propri interessi. Viene nominato dal Giudice Tutelare su richiesta di un convivente, del coniuge, ma anche dello stesso beneficiario, anche se minore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto