U

User_29045

Ospite
L'anno scorso in occasione del parziale distacco del frontalino del mio balcone, su segnalazione di un condomino l'Amministratore mi ha girato la documentazione fotografica. Io prontamente ho risposto che era un problema condominiale, chiedendo di fare assemblea straordinaria.
L'Amministratore mi ha detto che il fatto che sia un problema condominiale "è un mio pensiero", rimandando all'assemblea la decisione.
In assemblea decidono, e verbalizzano, che devo contattare autonomamente una ditta per il ripristino del frontalino distaccato.
Quest'anno mi è appena arrivata una spesa "comune" di quasi 1.000 Euro, con causale "rimozione intonaco pericolante", che ho forte sospetto appartenere a un sottobalcone (quindi parte privata, trattandosi di balconi aggettanti). Ho chiesto chiarimenti sul punto di intervento all'amministratore e mi aspetto una risposta scritta.
Qualora venisse confermata la mia ipotesi, è evidente che l'amministratore sta facendo "2 pesi e 2 misure": il balcone che mi appartiene devo sistemarlo io, il balcone d'altri devo sistemarlo pro quota in base ai millesimi della colonna "proprietà generali".
Vi chiedo cosa si può fare in tale situazione, premesso che ho già pagato la mia quota chiedendo chiarimenti scritti.

U

User_29045

Ospite
Prima che “arrivasse la spesa da pagare”, immagino ti sia arrivato un consuntivo , che doveva essere approvato in assemblea.
O no?

Non è arrivato alcun consuntivo, questa spesa è pioviuta dal cielo nel tempo intercorso dall'ultima assemblea, al giorno in cui è stato consegnato il verbale di assemblea.

Il giorno della consegna del verbale, è stato allegato il piano di riparto di questa spesa straordinaria, senza alcuna approvazione.

Probabilmente è stata usata la causale d'urgenza per fare i lavori senza la preventiva autorizzazione dell'assemblea, riservandosi di ratificare chissà quando, e comunque in seguito.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è arrivato alcun consuntivo, questa spesa è pioviuta dal cielo nel tempo intercorso dall'ultima assemblea, al giorno in cui è stato consegnato il verbale di assemblea.
Sei sicuro che in assemblea non ne abbiano parlato ?
Non riesci a risolvere con una telefonata ?
Immagino che si tratti della tua casa di Ancona, altrimenti potresti verificare di persona.

U

User_29045

Ospite
In assemblea non ne hanno parlato, altrimenti risulterebbe a verbale.
Ho mandato P.E.C. e telefonato stamattina ma chiaramente non ho avuto ancora una risposta scritta, l'amministratore è sempre impegnato, beato lui...
Ho guardato io la situazione e secondo me è stato raschiato via un po' di intonaco da un sottobalcone, ma chiaramente se l'amministratore non me lo certifica per iscritto non ho certezze. Non è che passo la giornata a guardare le scrostature dei fabbricati.
A prescindere dall'ubicazione della casa, vorrei capire se nella fattispecie (comportamento differente a seconda di chi è la proprietà) si può fare qualcosa, oppure no.
Nel primo caso ho fatto mettere la cosa all'ordine del giorno e mi hanno votato contro, ora però che la proprietà è altrui, senza dire niente ripartiscono tra tutti in base ai millesimi.
Vorrei capire se si configura qualche reato da parte dell'amministratore (mobbing condominiale o cose del genere), che nel mio caso parte prevenuto dicendo che devo pagarmelo da solo (e se lo fa confermare dall'assemblea verbalizzando), e nel caso d'altri invece senza dire nulla in assemblea fa ripartire la spesa in base ai millesimi e manda il conto a tutti.

U

User_29045

Ospite
Sì. Per adesso ho chiesto il punto preciso oggetto d'intervento, poi a seguire chiederò anche documentazione fotografica. Se ce l'hanno!

U

User_29045

Ospite
Con l'occasione ho letto e riletto il verbale ultima assemblea, e di questo intervento non se ne parla, però nella stessa P.E.C. è stato allegato il verbale e il piano di riparto di questa spesa straordinaria per "rimozione intonaco pericolante".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità