Buongiorno sono proprietaria di un appartamento posto al quinto piano di un palazzo. In realtà questo appartamento è nato dalla divisione degli altri due appartamenti presenti sul pianerottolo. In origine infatti non aveva il bagno e tutt’ora il bagno non è presente. Lo sto ristrutturando e purtroppo mi è stato detto che non può essere fatto una bagno con wc normale per cui dovrei ricorrere al sanitrit. Mi è stato detto che non c’è la rete fognaria vicina. Sinceramente questa idea non mi convince affatto avrei preferito un bagno normale. La mia domanda è: esiste un’alternativa a questo benedetto sanitrit? Si può creare una rete fognaria nuova oppure creare una prolunga con dei tubi non so qualcosa del genere? Grazie!
Salve, volendo guardare nella realtà tutto è possibile a determinate condizioni;
1) che in prossimità di dove posizionare i sanitari vi sia una colonna che permetta di poter installare una nuova colonna, e se non esiste crearla nuova. Ovviamente questo comporta l'accordo di tutti i condomini che autorizzino di entrare in casa loro e far predisporre un nuovo cassonetto (pilastrino) che permetta di far scorrere la tubazione dal suo piano fino a terra; poi la stessa tubazione andrà collegata alla rete secondaria (fogna condominiale) e tutti i lavori ed autorizzazioni, compreso ripristini e disturbi saranno a carico suo.
2) Rompere tutta la pavimentazione ed andare a collegarsi alla colonna esistente dell'appartamento Originario (anche se questo comporta andare a disturbare il vicino).
3) se queste condizioni sono antieconomiche non si può fare altrimenti.
Come vede le possibilità ci sono e non ci sono, và vista la reale situazione dei fatti per poter dire cosa poter fare; ma anche volendo, la prima cosa da fare sarebbe far effettuare una verifica ad un tecnico di fiducia o un'impresa che spieghi seriamente le possibilità, perchè dire metti un sanitrit è semplice, ma poi bisogna vedere dove lo si collega, perchè non lo puoi collegare ovunque si tratta sempre di acque nere.