Franziskus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutte/i. Vorrei il Vs. parere sulla seguente questione.
Il mio appartamento di residenza, a Roma, ha una stanza di ingresso (di ca. 6,5 mq) dalla quale, tramite due diverse porte blindate, si accede a 1) il grosso dell'abitazione, ca. 100 mq, in cui vivo io, e 2) una stanza indipendente di 11 mq con un suo bagno di 4-5 mq e angolo cottura.
Il mio intento è affittare il (2) come alloggio turistico per una sola persona.
La somma delle superfici di ingresso in comune, stanza e bagno è, come si vede, circa 21-22 mq. Questo vuol dire che (fatte salve le novità di questi gg. del "Salva - casa") di per sé il monolocale non raggiunge i 28 mq di legge per singolo occupante. Tuttavia, il monolocale è tale solo in senso funzionale: in realtà fa parte catastalmente e progettualmente del mio appartamento, per complessivi 115 mq ca.
A vostro avviso, è possibile affittare la stanza come alloggio turistico? So che è necessario l'usufrutto del soggiorno di almeno 14 mq, per cui la domanda è se la presenza delle porte blindate possa essere considerata un impedimento in questo senso.
Spero di essere stato chiaro...
Grazie molte a chiunque voglia/sappia esprimersi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
novità di questi gg. del "Salva - casa")

La somma delle superfici di ingresso in comune, stanza e bagno è, come si vede, circa 21-22 mq.

La conversione in legge del decreto SalvaCasa, approvata dalla Camera, stabilisce che
potranno essere dichiarati agibili, sulla base di un’attestazione di un professionista, gli immobili con altezze non superiori a 2,40 metri (oggi il minimo è 2,70 metri) e superfici non superiori a 20 metri quadri, in caso di monolocali (oggi il minimo è 28 metri), e non superiori a 28 metri quadri per i bilocali (oggi il minimo è 38).


 

Franziskus

Membro Attivo
Proprietario Casa
potranno essere dichiarati agibili, sulla base di un’attestazione di un professionista, gli immobili con altezze non superiori a 2,40 metri (oggi il minimo è 2,70 metri) e superfici non superiori a 20 metri quadri, in caso di monolocali (oggi il minimo è 28 metri), e non superiori a 28 metri quadri per i bilocali (oggi il minimo è 38).

Grazie del link. Ma a fini locativi è necessario che il regolamento comunale recepisca la direttiva nazionale, immagino…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto