G

GIUSEPPE LO CURTO

Ospite
Regolare contratto di locazione del 1975. E 35 anni di affitto pagato. Vorrei sapere se dopo tutto questo tocca l'atto dell'appartamento. Senza : 35 + $ . E il riscatto non e' che con l'affitto mensile che pago . Ogni mese compro 1 cmq. Di appartamento ?

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'affitto non è la stessa cosa del riscatto.
E se anche avessi comprato ogni mese 1 cmq. ora ne avresti 0,042 mq. Giusto lo spazio per una sedia.

G

GIUSEPPE LO CURTO

Ospite
Grazie. Comunque. Per me non e' molto semplice capirci qualcosa. Con cavilli e contro cavilli . Vorrei capirci qualcosa !

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Mica tutti gli appartamenti popolari sono "a riscatto"..Mia suocera è dal 1951 che abita nella stessa casa del Comune ma nessuno le ha mai parlato di riscatto. E continua a pagare l'affitto. Se il tuo appartamento era affittato "con promessa di futura vendita" ti avrebbero già chiamato da almeno 15 anni a stipulare la compravendita. Invece, probabilmente avrai una offerta di acquisto a condizioni favorevoli, se il tuo Comune sta dismettendo il patrimonio immobiliare per "fare cassa".

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi ora è gestito dalle Agenzie che ogni Comune ha istituito. Ad esempio, a Roma e provincia si chiama ATER. A Campobasso non so. In ogni caso, occorre leggere sul contratto di locazione (se ce l'hai ancora sotto mano...) e vedere se si tratta di un appartamento assegnato in locazione con promessa di futura vendita. Come erano, ad esempio, gli appartamenti ex INA Casa, poi diventati GesCaL ecc. ecc..
Ribadisco quindi che difficilmente gli IACP sono a "riscatto". Come già postato in precedenza, anche mia suocera vive in un IACP (che in precedenza era addirittura un ex piano Marshall!!!!) Ed ora stanno (il Comune di Roma) procedendo ad offrirli in acquisto a prezzo popolare (non tanto, però...) si parla di 1500 euro/mq. per case che hanno più di 60 anni e che gli inquilini hanno ammodernato a loro spese negli anni, rifacendo, ad esempio gli infissi, i bagni ed i mattonati. Facendo ex novo gli impianti termici in quanto all'epoca ne erano sprovvisti. E sicuramente, dopo gli acquisti ci sarà da pagare bei soldoni per rifare, magari i tetti, e mettere a norma tutti gli impianti.....bei dritti i sindaci!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità