mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno. A chi di noi usa RLI Web per registrare i contratti di locazione (procedimento nuovamente aggiornato) chiedo di conoscere i tempi che riscontrate per validare i contratti da allegare tramite l'apposita procedura dell'Agenzia "Strumenti di validazione". Sul sito c'è scritto "pochi minuti", ma io riscontro tempi biblici. Per validare un PDF/A di quattro pagine, mezz'ora ed oltre. A voi va meglio o peggio ? Allego una schermata.

Allegati

• Strumenti di validazione.jpg
    Strumenti di validazione.jpg
    124 KB · Visite: 14

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Anche la sola registrazione del contratto senza allegarlo visto che non e' obbligatorio e su Roma non e' immediata. Ultimamente a settembre ho atteso mezza giornata. Ma allegando anche il contratto cosa si riceve ? Il solo riferimengto di registrazione o il contratto naturalmente su file che ha prestampato anche il riferimento alla registrazione?

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
quindi e' inutile registrare piu' di una copia del contratto a che servirebbe? Eppure se non erro e' richiesto anche il numero di copie ? Ancora una informazione in cedolare secca anche la registrazione del documento e' gratuita ? Senza cedolare si paga anche in funzione del numero di copie richiesto?

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
1 - Serve solo se l'inquilino vuole una copia "originale" in cui ci sia scritto "copia per il conduttore".
2 - l'Agenzia delle Entrate vuole sapere quante copie ci sono in giro anche perchè, in caso di regime ordinario, ogni copia paga il bollo
3 - In c.s. anche l'allegazione della copia (o delle copie) è gratuita.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusa e "copia registrata per il conduttore" e "originale registrato per il locatore" e' scritto da qualche parte ? O nella ricevuta di registrazione c'e' scritto " 2 copie" ?

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Potrebbero perfezionare facendoti stampare anche il contratto con riportati gli estremi di registrazione come facevano e non so se lo facciano ancora quando si registra presso le sedi dell'Agenzia delle Entrate

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
RLI web consente di registrare direttamente online, senza installare alcun software, i contratti di locazione, comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni, esercitare o revocare l'opzione per la cedolare secca.

Per la registrazione con RLI web è necessario allegare copia del contratto, in formato TIF, TFF o PDF/A. Non è obbligatorio allegare copia del contratto, in presenza di queste caratteristiche:

• locazione di tipo abitativo
  • il contratto è stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell'esercizio di un'impresa, arte o professione
  • un numero di locatori e di conduttori, rispettivamente, non superiore a tre
  • una sola unità abitativa ed un numero di pertinenze non superiore a tre
  • tutti gli immobili devono essere censiti con attribuzione di rendita
  • il contratto contiene esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione e, pertanto, non comprende ulteriori pattuizioni.
Si precisa che nel caso in cui è compilata la casella casi particolari, è sempre obbligatoria l'allegazione del contratto.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tornando alla domanda sulla validazione, io ho smesso di usare lo strumento di Agenzia delle Entrate (all’inizio sotto Civis). A volte non usciva il risultato se alle 7-8 pagine aggiungevo la. APE.
A VOLTE HO AVUTO L’impressione che se il pdf era “sbavato” i tempi si allungavano (come se contenesse grafica)
Ho trovato un SW on Line ( non sono a casa, non ricordo il nome)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto