chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la serranda, di qualunque tipo, ha qualche anno conviene l'olio che rinvigorisce il grasso va dove il grasso non arriva e porta via la polvere accumulatasi se è nuova occorre il grasso:ok: :fiore:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Allego un disegno chiaramente manca la serranda o la porta a bascula, ma del resto è semplice se solo pensi a una finestra con due ante.:fiore:

Considera sempre che la basculante o serranda o sezionale hanno 2 punti d´appoggio tipo 2 muri perimetrali (sono molto pesanti) ed una soluzione come la tua avrebbe bisogno di un pilastro (anche una putrella) non indifferente per sostenerla. Tralasciando poi le modifiche estetiche evidenti (questo e´ un
problema diverso).
Considera che una nornmale basculante da 2,5 x 2,4 (se in lamiera) pesa un centinaio di chili, ma se in legno con anima in ferro (quelle un po piu carine) arrivano a pesare tranquillamente un 400/500 Kg (contrappesi esclusi) quindi i sostegni (travi ribassate, pilastri) devono essere ben robusti per sostenere tutto il peso.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la serranda, di qualunque tipo, ha qualche anno conviene l'olio che rinvigorisce il grasso va dove il grasso non arriva e porta via la polvere accumulatasi se è nuova occorre il grasso
Errore volevo scrivere l'olio, cosi ha senso.:fiore:
Per Daniele, dai siamo arrivati sulla luna vuoi vedere che non sia possibile?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ho visto il tuo disegno Chiacchia, ho capito cosa intendi, il fatto e che tra basculante ed antina, dovresti metterci un bel pilastro per reggere il peso della bascula. Un pilastro portante piccolo mal che venga viene 20 cm di conseguenza dovresti spostaredi altri 20cmper un totale di almeno 40.

Invece di aggiungere un antina e dover far salti mortali per farla stare io avrei in mente queste soluzioni piu radicali ma semplici:

http://www.google.it/search?hl=hu&s...&gs_l=img.1.1.0i19l10.6156.8133.0.11407.7.6.0

porta in legni e ferro con porta integrata oppure

http://www.google.it/search?hl=hu&s...A%2F%2Fwww.carzaniga.it%2Fofferte.asp;250;198

Quelle piű classiche in lamiera (tipo condominio) ma con porta integrata

Questo stando alla tua pensata ossia di unire la comodita della basculante con un porta pedonale comoda.

Considera poi la scomoditá dell´apertura di un anta di 20 cm, se la volessi utilizzare come passaggio pedonale (visti i 20 cm non sufficienti al passaggio di una persona) dovresti comunque aprire anche la bascula rendendo l´antina molto molto scomoda.

Ecco perche´mi e venuta l´idea della bascula con porta integrata, postando delle immagini di porte esistenti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma no! si è perso l'obbiettivo della cosa, il problema e di allargare la porta senza modificare l'aspetto condominiale, pertanto il mio era solo un suggerimento, il classico uovo di Colombo, chiaramente poi bisogna attuarlo, se la atruttura portante lo permette, se trovi l'artigiano che lo sappia fare, ecc. in alcuni casi basta un niente per dire caspita non ci avevo pensato, tutto qui.:fiore:
 

Angelo Carta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se non esistono problemi strutturali e non viene leso il decoro architettonico dell'edificio, è sufficiente dare notizia all'amministrazione del condominio, allegando una descrizione dell'intervento corredata da documentazione fotografica e grafica.
Occorrerebbe inoltre verificare col Comune se è necessaria presentare una DIA (nel caso, una vota presentata, vale il silenzio assenso).

Codice civile
art. 1122. Opere su parti di proprietà o uso individuale


"Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.
In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto