Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Affermazione falsa.non è consentito il comodato d'uso verbale per gli immobili
Un contratto può essere verbale.va sempre steso un contratto
Il contratto di comodato, se redatto in forma scritta, va obbligatoriamente registrato.e registrato (168 euro!)
Nel Comodato (gratuito per definizione e non registrabile se non scritto, ma solamente verbale) non puoi parlare di "affitto" anche se nella sostanza quello è. Fai conto che tu permetti a tuo genero di occuparlo in vece tua che magari non guidi più. Mancando la registrazione per il fisco non esiste materia imponibile perchè grazie a Dio, l'aria che respiriamo è ancora esente da tasse e imposte. Hai ragione sul pericolo "giudiziario"...ma questo avviene solitamente per i comodati sugli alloggi dove le difficoltà di riottenere l'immobile è pariQuindi il contratto verbale si può fare. Restano delle perplessità su cosa può succedere in caso di problemi con l inquilino, situazione nella quale non vorrei trovarmi (penso che quella del comodato verbale sia la scusa più sentita dai giudici in caso di contratto in nero)
Ciò detto resta il quesito se un immobile pertinenziale affittato perde la pertinenzialita... e quindi devo trattarlo come seconda casa o meno.
Il fuori tema era consapevole e voluto, essendo una semplice variante alla locazione o affitto. Ora fra pochi giorni incontrerò un avvocato dell'UPPI per un problema analogo che riguarda la mia seconda figlia che vuole locare una porzione consistente del suo grande alloggio e dove l'inquilino vuole spostare la residenza.Ragazzi, grazie per l intervento che è molto utile. Solo che stiamo andando fuori TEMA. IL tema è la condizione fiscale della pertinenza affittata ad un terzo quando nell abitazione principale ci sono io. Posso continuare a usufruire dei benefici prima casa anche sulla pertinenza?
E allora se è così il fisco potrebbe estendere il ragionamento anche sulle pertinenze. Uno dei tanti o pochi significati della parola si può tradurre nello stare o nel godere "insieme"...Nel momento che separo l'uso o il godimento in due necessariamente le due parti si ritroveranno in ambiti diversi e con fiscalità diversa. Detto questo siccome io il fisco oltre ad amarlo lo odio anche per l'assoluta mancanza di par condicio sia in termini di tempo, sia procedurale, siaTi confermo che la tua interpretazione sembra condivisa anche da altri esperti. Cercando su Internet una soluzione al mio caso avevo letto di un tizio che si trovava nella situazione di tua figlia e l'esperto gli dava ragione. Se trovoil link te lo invio in pvt.
ho affittato il garage pertinenziale e io continuo a vivere nel mio appartamento. Mi chiedo, posso evitare di pagare l'IMU seconda sul garage perchè pertinenziale al mio appartamento?
Gratis per sempre!