Perdonami, non volevo essere sgarbato né prendermela con nessuno. Purtroppo il mio linguaggio verbale senza quello espressivo-gestuale mi penalizza. La mia intenzione era quella di precisare una situazione, purtroppo culturale, che porta anzitutto a sottovalutare l'essere vivente/sistema albero.
Purtroppo è generalizzata l'idea che l'albero deve:
- stare a casa diu qualcun'altro
- rimanere piccolo (anche se poi si mettono a dimora specie come Cedrus, Quercus, Liquidambar, ecc. che per patrimonio genetico crescono fino a 30 mt e oltre)
- non sporcare
- non dare fastidio in alcun modo
Questa cultura unita all'ingnoranza di molti giardinieri/architetti progettisti porta a situazioni paradossali tipo Cedro dell'Himalaya in 3x3mt di aiuola a 3 mt dal condominio. Poi chiamano me o altri colleghi e pretendono che risolviamo situazioni paradossali tipo, appunto, aghi nelle gronde o sui balconi, radici che danneggiano i muri o i sottoservizi o la pavimentazione.
Altro problema è la paura o, a volte, il terrore dell'albero troppo alto. Il problema non è l'altezza ma la zolla.
Siccome anche nel nostro settore molti giardinieri, dott. agronomi/forestali, periti o tecnici agrari/forestali si improvvisano valutatori di stabilità la soluzione è la capitozzatura così che sì, la pianta non risulta più pericolosa per carichi nevosi o di vento ma si trasforma in una mina vagante perché è l'apparato radicale che se ne va a farsi benedire.
La mia presenza su Propit è anche questo, cercare di divulgare le buone pratiche e la giusta concezione dell'albero e lo faccio qui come nelle fiere e con tutte le persone che incontro.
La biofilia è una cosa seria ed importantissima, i benefici degli alberi, oltre a quello economico, pur importante soprattutto di questi tempi, sono indispensabili per gli uomini e per l'ambiente urbano. Ben lo sanno nel resto del mondo dove si fanno cose impensabili qui da noi pur di mettere a dimora quanti più alberi possibile all'interno delle città e dei paesi. Ti faccio un esempio fuori scala ma che da l'idea dell'importanza della forestazione urbana. New York City si è data l'obiettivo di mettere a dimora 1 milione di alberi!
MillionTreesNYC
L'Italia si sta giocando il patrimonio arboreo, anche quello monumentale, con questa cultura. I nostri figli potrebbero veder scomparire gli alberi adulti e monumentali perché lasciano cadere le foglie, perché la signora Maria ha paura di scivolare col tacco 12, perché - mio Dio- le foglie mi cadono sulla macchina.
Abbiamo così a cuore le nostre proprietà da non renderci conto che stiamo eliminando chi ci produce l'ossigeno.
Ciao
Andrea