Suppongo che l'albero si trovi a distanza legale, per cui puoi costringerlo a tagliarli, se non lo fa a richiesta a voce, invia Raccomandata (meglio con ricevuta d ritorno), se non ottieni nulla rivolgiti (se lo vuoi) ad un legale;
cc Art. 896. Recisione di rami protesi e di radici.
Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.
Se gli usi locali non dispongono diversamente, i frutti naturalmente caduti dai rami protesi sul fondo del vicino appartengono al proprietario del fondo su cui sono caduti.
Se a norma degli usi locali i frutti appartengono al proprietario dell'albero, per la raccolta di essi si applica il disposto dell'articolo 843.
Ti sconsiglio di agire a tue spese per il taglio dei rami, perchè sarà difficile che rientri dalle spese e non puoi di tua iniziativa spendere del danaro per altra persona inviando poi la fattura a quest'ultimo.