Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Scorrazzo sulle cime Dolomitiche da quando avevo 10 anni
Si. Purtroppo il confronto è impietoso. Dispiace dire queste cose con ancora il dolore per le vittime nel cuore, ma così è. Se penso ai tanti sbarramenti anti-valanga che ci sono nelle Dolomiti, se penso all'attenzione continua nel mantenere tutti i mezzi e le attrezzature efficienti (anche nei paesini dove i Vigili del Fuoco sono tutti volontari), se penso che l'incuria espone poi i soccorritori a prove estenuanti e mette a repentaglio, e in che misura, la loro vita... Se penso a quanti soldi vengono fagocitati tra stipendi e vitalizi per avere poi questi risultati. Col vitalizio di un ex consigliere regionale che magari non ha mai fatto niente di buono, quante turbine potrebbero essere comprate e tenute efficienti, quanto lavoro di prevenzione potrebbe essere fatto sul territorio?

O

Ollj

Ospite
Scavando si capisce come han preso tutto "sottogamba". Fosse vero: in galera e buttar via le chiavi!
"Ora, è evidente che un comune di montagna, in presenza di una gran nevicata, non dovrebbe aspettare le comunicazioni, ma informarsi. Non per niente il bollettino per le valanghe era regolarmente on-line sul sito della Protezione civile regionale. Sarebbe stato sufficiente uno smartphone per controllare l’allerta che riguardava il suo Comune, gli hanno fatto notare. Peraltro già dal 15 gennaio l’allarme per la zona era altissimo. Ma lui, niente. Il problema è che a Farindola nessuno voleva e doveva preoccuparsi del problema. Proprio nessuno. La commissione tecnica sulle valanghe, che è un obbligo di legge per i comuni dell’Abruzzo fin dal 1992, non si è riunita più dal 2005. L’ultima volta, i tecnici misero per iscritto che l’area del Rigopiano e la strada erano a rischio. Guarda caso, però, nei mesi seguenti partirono grandi lavori di ammodernamento dell’albergo, e la commissione non si riunì mai più. Un’assenza non passata inosservata. La prefettura di Pescara nel 2015 aveva sollecitato il sindaco a riunire i tecnici delle valanghe. Ma nulla successe. Perché non l’ha convocata? «Perché non ho ritenuto di farlo». Il sospetto è che sia stata una lacuna mirata, perché altrimenti il sindaco non avrebbe potuto far finta di nulla. E in pratica quella strada e quel resort, in presenza di neve e condizioni avverse, avrebbe dovuto essere sgomberato"

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
c'è tutto un insieme di molti punti che non sono stati voluti, prendere sul serio nel arco, di molti anni!
la natura fa il corso che deve fare,se noi uomini non siamo in grado, o non vogliamo anticipatamente, cogliere il significato dei segnali, inutile star lì a cercare colpevoli, dopo che le catastrofi son successe!
su questa terra,è l uomo fuori luogo,tutto il resto sta al suo posto!
vogliamo fare una lista di tutte le catastrofi che hanno colpito l umanita, negli ultimi 100 anni?
non vogliamo imparare!
ripetiamo sempre gli stessi errori! più ottusi di cosi!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto