Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti!
Approfitto della vs competenza per chiedervi un aiuto.
Devo registrare un comodato gratuito. Avevo salvati degli esempi di compilazione con f23, ma ora si usa il modello f24.
Modello 69 già compilato ;)

Mi aiutereste con la compilazione? Sezioni/codici... tutto :)

Ho proprietario: un circolo Arci p.i.
inquilino: una signora
Il comodato inizia l'1 nov 2020 e non ha termine perchè segue la durata di un altro contratto di affitto di azienda del circolo di cui sopra, partito già 2 anni fa (ora il circolo da alla signora l'alloggio A/3 sopra il circolo).

Ho iniziato a compilare, vi chiedo conferma e continuazione. GRAZIE in anticipo!

Contribuente: c.f. ho messo la p.i. del circolo, con nei dati anagrafici la sua denominazione e nel domicilio fiscale l'indirizzo della sede.
Codice fiscale del co-obbligato: ho messo cf della signora

Sezione erario: in codice tributo ho messo 1550
codice ufficio quello della ns solita sede Agenzia delle Entrate

Come proseguo?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me, il comodatario non deve essere indicato (come co-obbligato): nessuno dei codici previsti mi sembra applicabile.

Anche il cod ufficio mi pare non necessario, nella prima registrazione: le istruzioni a pag 3 prima riga recitano:

Attenzione: l’utilizzazione di uno dei codici istituiti per il versamento delle somme oggetto di questo paragrafo comporta l’obbligo di riempire anche i campi relativi al codice ufficio ed al codice atto.
E si riferiscono ad un paragrafo che tratta avviisi, accertamenti ecc.

Per il resto nessun commento.

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Però il comodatario è un co-obbligato. L'elenco non aiuta, certo.
Quindi tu dici che serva solo compilare la sezione Erario con codice 1550 (imposta di registro), 200 euro ed eventualmente 32 codice 1552 (imposta di bollo), o applicare le 2 marche cartacee, e il gioco è fatto?

PS nella parte contribuente nel codice identificativo ci va "63"? Mi pare di sì. Ricordo che una-due volte non sapevo cosa compilare e andata in banca, mega panico allo sportello, perché anche l'addetta non sapeva cosa metterci.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io al tuo posto inserirei anche il codice fiscale del coobbligato: diventa indispensabile per individuare a quale comodato si riferisce se il comodante è talmente generoso da fare vari contratti con altri comodatari.
Non sono convinto. Il comodato va registrato in Agenzia delle Entrate presentando la scrittura ed il versamento: l’abbinamento avviene in quel momento, con il modello 69.
Alla medesima stregua anche per il F24 dei contratti senza CS, non si mette il CF del conduttore: anche se è responsabile solidale. Sono due concetti diversi.

Dall’elenco dei codici, dedurrei che per co-obbligato venga inteso non il responsabile solidale, ma colui che deve versare o dichiarare, a nome di un altro: vedi erede, rappresentante legale, ecc

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono convinto. Il comodato va registrato in Agenzia delle Entrate presentando la scrittura ed il versamento: l’abbinamento avviene in quel momento, con il modello 69.
Sicuramente avrai ragione tu che hai più esperienza nella parte operativa, ma come logica mi chiedo che tipo di nocumento possa arrecare se nel Mod. F24 indichi anche la "controparte" del contratto di cui stai pagando le imposte. Mistero "gaudioso" del legislatore che ci "obbliga" a sopravvivere nello Stivale con 120.000 norme.
Cui prodest ? Ai posteri l'ardua sentenza.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente la tua osservazione non manca di logica, che condivido: ma... temo come nocumento, che non potendo classificare il coobbligato in nessuna delle categorie proposte, il F24 telematico si blocchi .... poi vagliela a spiegare la logica.😉

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Aidualc

SEZIONE CONTRIBUENTE

I campi “Codice fiscale”, “Dati anagrafici”, “Domicilio fiscale” vanno compilati.

Il campo “Codice fiscale del coobligato, erede ecc." va compilato, indicando il codice “63” che identifica la relazione tra contribuente e coobbligato qualificato “controparte” (vedi Tabella codici identificativi mod. F24 ordinario).

SEZIONE ERARIO

Codice tributo = 1550 (imposta di registro) + 1552 (imposta di bollo)

Rateazione = nessun valore

Anno di riferimento = 2020

Codice ufficio = nessun valore

Codice atto = nessun valore

L’atto è soggetto, oltre all’imposta di registro, all’imposta di bollo, da assolvere, entro 20 giorni dalla data dell’atto, sull’atto stesso o utilizzando il codice tributo “1552” sul mod. F24 ordinario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto