Mi rivolgo @JERRY48 che ha risposto al mio quesito ma io ho omesso di dire che non esiste sentenza del giudice in quanto la mia è una separazione solo di fatto dal momento che mia moglie non ha mai accettato la separazione consensuale nè io ho potuto affrontare le spese per una separazione legale. La casa coniugale (di mia esclusiva proprietà), dopo il mio allontanamento è rimasta a mia moglie e a mia figlia di 44 anni e disoccupata dove vivono ormai da 18 anni, mentre io 18 anni fà ho comprato una piccola casa (dove vivo attualmente) che ho intestato a mia figlia. Stanti così le cose mi vedo costretto a pagare l'IMU della casa dove vive mia moglie come seconda casa e altrettanto per la casa dove vivo io (di proprietà di mia figlia). Sono costretto, con la mia pensione di 900€, a pagare 1.500€ di IMU per due case uniche per me e per mia figlia, perchè considerate ingiustamente come seconde case. Purtroppo per la legge la mia separazione di fatto (da 18 anni sia io che mia moglie viviamo in due case diverse pur se nello stesso Comune) non mi permette di produrre giustificazioni legali emesse da un tribunale e nonostante viviamo separati da 18 anni , per la legge siamo sempre coniugi a tutti gli effetti e poichè mia moglie vive nella mia casa ed io vivo nella casa di mia figlia sono costretto a pagare l'IMU per due seconde case ed io con la mia pensione di 900€ non ce la faccio a pagare 1.500€ di IMU. Sono costretto a pagare per la casa dove vive mia moglie perchè io sono l'unico proprietario (1.000€ di IMU) e per la casa dove vivo io perchè mia figlia non ha mai lavorato e non ha alcun reddito (500€ di IMU) in conclusione 1.500€ per 2 seconde case che in realtà sono due prime e uniche case!
Come posso uscire da questo ginepraio? Qualcuno mi può aiutare e darmi dei giusti consigli per venirne fuori? A tutti quelli che mi potranno dare anche qualche piccolo aiuto porgo i miei ringraziamenti e i più sentiti saluti
Francesco Farigu
Come posso uscire da questo ginepraio? Qualcuno mi può aiutare e darmi dei giusti consigli per venirne fuori? A tutti quelli che mi potranno dare anche qualche piccolo aiuto porgo i miei ringraziamenti e i più sentiti saluti
Francesco Farigu