ritam

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Ho un contratto di locazione di un immobile di mia proprietà al 50% e in usufrutto per il restante 50% solo a nome mio, ora ho rinunciato all'usufrutto, so che posso mantenere lo stesso contratto ma devo aggiungere il nuovo proprietario. Qual è la procedura da seguire all'agenzia delle entrate?
Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunichi il subentro all'Agenzia dell'Entrate presentando il mod. RLI.
Sezione II del Quadro A - Adempimenti successivi: codice 6.
Tipologia di subentro: codice 2.
Tipologia di regime: codice 1 nel caso in cui tutti i locatori optano per la cedolare secca; • codice 2 nel caso in cui almeno un locatore non opta per la cedolare secca • codice 3 nel caso in cui nessun locatore opta per la cedolare.

Scrivi i dati del subentrante nella sezione I del Quadro B; nel Quadro D quella persona esprime il regime di tassazione scelto (Sì o No cedolare secca) indicando la sua % di possesso.

Non saprei come specificare nel Quadro B - sezione I - che tu (cedente) rimani parte del contratto per il 50%. Chiedi info all'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato il contratto.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
l'operatore mi ha spiegato che non si tratta di subentro ma di cessione,
E secondo me ti ha detto una cavolata: e non ti stupire!.

La differenza tra subentro e cessione credo sia dettata dalla esistenza di un atto già soggetto a registro che implica la variazione dei diritti reali. Quindi nel tuo caso "subentro", come si evince dalle istruzioni.

In caso di subentro (codice 6 nella casella “Adempimenti successivi”) va compilata la casella “Tipologia di subentro”; in tal caso va indicato il motivo del subentro inserendo nella casella “Tipologia di subentro”:
• codice 1 in caso di decesso di una o più parti del contratto;
• codice 2 in caso di trasferimento di uno o più diritti reali su beni immobili oggetto del contratto di locazione;
• codice 3 in caso di trasformazione della società o dell’ente parte del contratto;
• codice 4 in caso di fusione della società o dell’ente parte del contratto con altro soggetto;
• codice 5 in caso di scissione della società o dell’ente parte del contratto in altro soggetto;
• codice 6 in tutti gli altri casi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me non è una cessione.
Confermo la risposta già data:
Tipologia di subentro: codice 2.
in quanto trasferimento di un diritto reale.

Si può fare online.
Se lo fai online come compili il Quadro B - sezione I - del mod. RLIWeb?
Tu sei il soggetto cedente, ma solo per il 50%. Se non viene specificato, potrebbe risultare che non sei più locatore in quanto il comproprietario subentra come unico locatore.
Forse è sufficiente compilare il Quadro D, dove entrambi esprimono il regime di tassazione scelto, ma non ne sono sicura.
Per questo motivo avevo consigliato di andare
all'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato il contratto.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
avevo consigliato di andare
Effettivamente sul modulo non è previsto specificare nel campo locatore la quota di diritto ceduta, salvo nella scelta della tassazione.
E se non erro questo problema si presenta sia che si consideri una cessione che un subentro.
Poichè Agenzia delle Entrate opera sulla medesima base di RLIweb, sarebbe interessante che Ritam ci riferisse poi come l'agenzia sistema la cosa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto