giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte! Circa due anni fa ho fatto un regolare contratto di affitto 4 + 4 a tre studenti: ora mi hanno comunicato che vorrebbero far entrare nell'appartamento e , ovviamente nel contratto, un loro amico , a me va benissimo, ma non sono riuscita a trovare indicazioni su come procedere . Devo fare un nuovo contratto ? E' tutto chiaro quando si tratta di cessazione e/0 subentri, ma in questo caso nessuno degli attuali inquilini va via , se ne vuole aggiungere solo uno! Come posso procedere? Grazie!!!

nlocatell625

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il contratto è in regime di cedolare secca, basta chiudere il contratto precedente registrandone la chiusura, e sottocrivendone poi uno nuovo con i 4 nominativi e registrandolo poi. Non sono in grado di dire operativamente come si fa, perchè ha seguito la pratica l'agenzia alla quale mi appoggio. A me, quando da tre sono passati a due gli inquilini, non è costato nulla se non l'andare in agenzia per firmare il nuovo contratto; dipende dai rapporti che puoi avere con l'agenzia.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Devo fare un nuovo contratto ?

Se il contratto è in regime di cedolare secca, basta chiudere il contratto precedente registrandone la chiusura, e sottocrivendone poi uno nuovo con i 4 nominativi e registrandolo poi
Sì, devi fare un nuovo contratto e, se sei in cedolare secca, fai tutto in pochi minuti con il mod. rli online (io l'ho fatto...). più complessa e costosa la cosa se non sei in cedolare secca.

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte! Si, sono in cedolare secca...speravo potesse bastare utilizzare il mod rli per mettere il nome del nuovo inquilino e stilare una scrittura privata col nuovo inquilino...così come si fa quando un inquilino va via e viene sosituito da un altro ...con comunicazione all'Agenzia delle Entrate della nuova situazione!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità