arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Due bagni nello stesso appartamento. Non nel secondo piano. Il secondo bagno ricavato da uno spazio nella camera. Il primo bagno e' perfettamente collocato nei tuoi disegni

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Due bagni nello stesso appartamento. Non nel secondo piano. Il secondo bagno ricavato da uno spazio nella camera. Il primo bagno e' perfettamente collocato nei tuoi disegni
Arciera casa mia,progetto inizio anni 80, ha 2 bagni di cui uno padronale (dedicato alla camera da letto) sta di fatto che comunque è separato dalla camera stessa da un piccolo disimpegno. In questo disimpegno non ci sono porte che si aprono su altri locali(come nei disegni visti sopra) ma solo 2 porte:
  • partendo dall'interno della camera da letto apri porta trovi piccolo disimpegno apri porta e trovi il bagno.
Non posso dirti una cosa differente perchè questo è in REALTÁ quello che si trova (ed è quello che è stato concessionato) visto che ho anche controllato i permessi recentemente.
Che poi, c'è chi a cui non piace il disimpegno o antibagno (effettivamente non capisco il motivo , infatti come diceva anche Boss se tu lo arredi bene può diventare uno spazio utile oltre ad essere un "filtro" ed effettivamente permettimi ma aprire una porta sulla stanza e trovarti il cesso dietro alla porta non è il massimo della vita, se poi la casa è una villetta o altro ancor peggio) è tutto un'altro discorso.

Nel disimpegno di casa dei miei l'architetto di allora ricavò intelligentemente in uno spazio largo meno di 170 cm lo spazio per armadi incassati a muro a tutta altezza (utili e più capienti di un armadio 4 stagioni classico tra l'altro lasciandomi quello spazio libero all'interno della camera che altrimenti sarebbe risultata congestionata e poco "ariosa") ed un passaggio di circa 90 cm comodo per il transito...più di così, abbiamo unito l'utile al necessario liberando spazio in camera....

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
OK ma questi disimpegni confondono le idee. Posta un disegno in cui è palese la violazione perché non c'é antibagno. Almeno capisco perché entrambi i bagni che hai postato per me sono fuotilegge.
Ok, ho postato una piantina dove il bagno tra soggiorno e cucina (nella parte sinistra si apre direttamente su soggiorno) e non andrebbe bene, (non è mio il disegno) ma se vuoi ti posto come lo avrei corretto...io personalmente senza cambiare dimensioni al bagno.

Allegati

• pianta.png
    pianta.png
    107,2 KB · Visite: 30

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
se nel vano da 4,33 mq a destra nella piantina ci ricavi un bagno senza modificare altro, hai esattamente quello che trovo in tutte le case ristrutturate di parenti e amici. Tutte, nessuna esclusa. Mi dici che sono tutte irregolari?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
se nel vano da 4,33 mq a destra nella piantina ci ricavi un bagno senza modificare altro, hai esattamente quello che trovo in tutte le case ristrutturate di parenti e amici.
Io ho parlato della parte sinistra, nella parte destra se noti dietro alla porta d'ingresso hai già una mazzetta , presumo in muratura,per renderlo disimpegno ci aggiungi una porta sulla mazzetta con senso di apertura verso il muro di destra,(senza rompere nulla rifare la mazzetta ad esempio per uno scorrevole) hai automaticamente una vano chiuso disimpegno che filtra.

Boss05

Membro Junior
Professionista
Metto altra carne sul fuoco e dico: facciamo distinzione tra bagno padronale e bagno di servizio comune. Se ho il bagno padronale che si affaccia e serve solamente la camera da letto padronale posso anche non avere l'antibagno (ci sono molti casi del genere in alloggi privati ma anche in ostelli e hotel), perchè in questo caso il wc è locale a diretto servizio esclusivo della camera. Diverso è il discorso per il bagno di servizio comune che magari si affaccia sul soggiorno ed è al servizio della zona giorno e quindi di tutti gli utenti sia proprietari che ospiti. In questo caso necessita l'antibagno.

P.S: forse a qualcuno non piace l'antibagno per via del nome...antibagno, antagonista, anticristo, anti qualcosa :D. In realtà la parola deriva semplicemente da ante-bagno cioè spazio posto davanti al bagno...ho estremizzato per buttarla sul ridere :) Ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità