Io sto facendo ricerche proprio su questa cosa e sembra che ogni citta' abbia il loro modo di fare.
Il testo della legge non parla affatto di limite minimo ma di ottenerla entro 18 mesi per cui secondo qualche voce anche autorevole si potrebbe spostarla il giorno dopo, secondo me questo e' sbagliato.
Mi spiego: C’è un ufficio apposito che si occupa proprio di controllare gli atti di compravendita che hanno beneficiato, dopo che il funzionario ha verificato con l’anagrafe che tu sei residente.. tu puoi anche cambiare la residenza, ma come fai a sapere se il funzionario ha gia' fatto tale verifica?
Ho letto che l’Agenzia delle Entrate ha tempo 3 anni dalla scadenza dei 18 mesi (in tutto 4 anni e mezzo) per fare l’accertamento cioè per accertare che effettivamente tu abbia portato la residenza nel comune entro i 18 mesi.
Quanto tempo tu l’abbia tenuta non è rilevante ed infatti la legge non lo specifica, ma se non hanno fatto l'accertamento e tu hai gia' spostato... paghi.. 4 anni sono comunque molti pero' secondo me c'e' sempre il rischio.