Scusa se ti disturbo ancora, ma sono da capo a dodici
Ho inviato la tua risposta alla concessionaria e questo è quanto mi hanno risposto:
" Nel caso di problematiche motorie per avere diritto senza alcun adattamento della vettura è necessario ed obbligatorio il possesso della certificazione di cui alla Legge 104/92 con il riconoscimento dell’handicap in situazione di gravità (art. 3 comma 3) e la “grave limitazione della capacità di deambulazione” o le “ridotte capacità motorie” (che però darebbero diritto con adattamento al trasporto) segnalata direttamente dalla Commissione nella Legge 104/92 che, nel nostro caso, è presente ma non segnala alcun problema di tipo motorio.
Se il cliente ritiene di essere nelle condizioni di “grave limitazione della capacità di deambulazione” può richiedere, alla Commissione di medicina Legale, una integrazione della legge 104/92 alla luce della Risoluzione della Agenzia delle Entrate (in allegato) o una revisione per “aggravamento” della stessa 104/92.
T A B E L L A
Per la legge Italiana, hanno diritto solo coloro che sono riconoscibili o nella Diagnosi o nei riferimenti Legislativi come:
1 disabili psichici o mentali in possesso di Indennità di Accompagnamento e di legge 104/92 art. 3 comma 3 (mancando uno dei due requisiti il diritto decade) –
(il possesso dell’indennità di frequenza non da il diritto alle agevolazioni);
2 disabili sensoriali: (per qs casi non è richiesta la Certificazione di Legge 104/92 ma basta la 1^ Istanza di Invalidità):
a)- ipovedenti gravi (minimo 1/10 in entrambi gli occhi); b)- ciechi della legge 382/70; c)- sordomuti della legge 381/70;
3 disabili motori in possesso di patente speciale con obbligo di adattamenti per la guida (prescritti dalla Commissione Medica) (per qs casi non è richiesta la Certificazione di Legge 104/92);
4 disabili motori (diagnosticati) che ricadano in una di qs. due condizioni:
a. disabili motori non in grado di guidare e non in possesso della legge 104/92 art. 3 comma 3 in tal caso è obbligatorio in tal caso è obbligatorio l’adattamento al trasporto della vettura;
b. disabili motori non in grado di guidare e in possesso della legge 104/92 art. 3 comma 3, in questo caso esistono altre due sottospecie di precisazioni richieste dalla norma:
x) con le “grave limitazione della capacità di deambulazione” o “pluriamputazioni” (certificate sulla stessa legge 104) - in tal caso non è obbligatorio l’adattamento al trasporto della vettura;
y) con le “capacità motorie ridotte o impedite” (certificate sulla stessa Legge 104) ma in tal caso è, comunque, obbligatorio l’adattamento al trasporto della vettura;
c. disabili motori non in grado di guidare e in possesso della legge 104/92 art. 3 comma 1, in questo caso, con disabilità motoria accertata, è obbligatorio l’adattamento al trasporto della vettura.
Le persone di cui ai punti 1), 3) e 4) sono esenti dal pagamento della IPT - Le persone di cui al punto 2) non sono esenti dal pagamento della IPT"
Forse il quibus risiede nel fatto che ho mandato loro sia il certificato di invalidità con la diagnosi che quello della 104, aggiungendo che ho una patente normale e non percepisco pensione di invalidità.....Ma comunque ho il contrassegno di invalidità per il parcheggio! Che fare? Non voglio frodare il fisco, ma vorrei certezze sui miei diritti...se li ho!?
Scusa e di nuovo grazie