carissimo tuckville,
la mia conoscenza è stata esplicitamente diretta...
Come in tutte le situazioni ereditarie ci vuole tanta pazienza e ponderare bene le scelte che si fanno.
Personalmente la mia esperienza è stata direttissima, cioè :ho telefonato alla società, ho spiegato in grandi linee la situazione, mi hanno fissato un appuntamneto in sede. Io con i miei legali sono salita a Roma per capire il tutto.
Allora se vuoi essere spiegato il tutto, e il nostro punto di vista su i pro ed i contro, lasciami un contatto.
Ciao
Ciao ministry1982,
innanzitutto ti ringrazio per aver preso parte a questa discussione...:daccordo:
Devo tuttavia farti notare che la discussione di cui sopra deve servire a far capire "come funziona il tutto" a chiunque sia interessato... cioè non è una questione fra singoli...
Riporto dunque nuovamente le domande da me poste inizialmente a nicolagiak, che ad oggi non hanno ( ancora ) ricevuto alcuna risposta :
-----------------------------------------------------------------------
VADEMECUM delle domande :
01. Dove deve essere situato l'immobile : il bene immobile (di cui si possiede una quota) deve trovarsi necessariamente a Roma (o nel Lazio) oppure può trovarsi in una qualsiasi regione Italiana ?
02. Meccanismo dell'operazione : cosa significa "REALIZZARE LA QUOTA" -> compravendita o cos'altro ?
03. Costi : provvigione (= una % sul valore della quota come intermediari) oppure "a forfait" (= tot € PRE-stabiliti) ?
04. Rischi : se esistono, quali sono ?
05. Tempi : a) in quanto tempo (mediamente) si conclude una operazione di questo tipo ?
b) Dipende dal valore della quota ?
c) Sono loro a comprare direttamente oppure devono trovare un acquirente (e quindi i tempi si allungano) ?
06. Valutazione della quota : a) Chi valuta la quota ? (= se il proprietario arriva già con una valutazione, viene accettata da subito o anche loro faranno una valutazione per poi trovare un accordo sul valore ? o ancora, vale SOLO la LORO valutazione ?)
b) Essendo una quota (e non un intero) il valore stabilito viene poi decurtato ( e se si, di che valore percentuale ?)
07. Elenco della documentazione necessaria : a) Per quote di terreni (Io ho la quota di un TERRENO)
b) Per quote di altri immobili
-----------------------------------------------------------------------
Ti chiedo dunque gentilmente di rispondere a queste domande attraverso un post su questo forum ( e non in privato ) dato che lo scopo della discussione è proprio questo...
Ti ringrazio in anticipo,
Ciao