Andiamo con ordine.
Il topic mi sembra lo stesso di "
Contratto 4+4 oppure 3+2..?", al quale si stava già discutendo, e questo sdoppiamento complica le cose.
A quanto le agenzie mi hanno detto, loro selezionano, assistono e consigliano, ma il contratto viene firmato unicamente dal locatore e dal conduttore. Loro non firmano niente.
Comunque, in pratica, mi sembra di aver capito che è stato firmato un contratto a canone libero di 3+2. Quindi l'errore è solo nella durata del contratto (che doveva essere di 4 anni), mentre le tasse all'Agenzia delle Entrate hanno una % corretta (21% con cedolare secca).
A quanto mi hanno detto, se non ci sono contestazioni da parte del conduttore, l'Agenzia delle Entrate non entra nel merito della durata riportata nel contratto inviato.
Quindi, se il conduttore non solleva problemi, non succederà niente. Però, se a un certo punto non ti pagherà più, sarai in una posizione di debolezza in uno sfratto in quanto hai un contratto irregolare.
Se hai buoni rapporti con l'inquilino non dovrebbero esserci problemi ad allungare la durata a 4 anni. Tanto lui può andarsene prima.
Invece, con l'Agenzia delle Entrate non so proprio come andrebbe a finire. Dovresti andare da loro e sottoporgli il problema. Io li ho sempre trovati gentilissimi.