daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, come al solito ho da porre un piccolo quesito:
mi sono rivolto ad alcune agenzie immobiliari al fine di attivare una collaborazione per la locazione di un mio appartamentino.
Mi chiedevo: perchè alcune agenzie, anche per le locazioni, dichiarano di voler lavorare solo in esclusiva ??
Anche la non esclusività può prevedere una forma di compenso per l'agenzia (spese documentate, accordo fra le parti,ecc...).
Forse xchè hanno già un potenziale conduttore e quindi sono sicuri di poter chiudere in breve la locazione ?
O per altri motivi a me non chiari ?

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
forseperchè non gli va di litigare con i colleghi.. operchè sarebbe possible che due agenzie diano in affitto la stessa casa a due tipi diversi con problemi su chi a ragione, chi restituisce cosa etc etc.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se ci mettiamo dalla parte delle agenzie immobiliari è facile capire che una esclusività, permette di fare investimenti pubblicitari e di impegno personale, che diversamente sarebbero attività rischiose se poi a chiudere la trattativa arriva qualche altro concorrente.
Se ci mettiamo dalla parte di colui che vuole affittare, la possibilità di farlo con diverse agenzie, magari con una logica territoriale o altro, porta alla speranza di avere un numero maggiore di contatti con potenziali interessati.
Alcune agenzie, pertanto, accettano la non esclusività, altre lavorano solo in esclusiva. A te il piacere e l'onere di scegliere.

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma si, credo che gli darò l'esclusiva. Secondo voi 4 mesi a partire da agosto è un periodo congruo...se non altro per capire la serietà dell'agente ??

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità