Sono un nuovo iscritto e ho lo stesso problema che trattate qui: costruzione di un prefabbricato su un terreno con diritto del concedente a favore del Demanio ancora da affrancare.
Non desidero ulteriori ragguagli sulla procedura di affrancamento ma voglio chiedervi come sia possibile acquistare la proprietà di un simile terreno (di cui il precedente possessore non era proprietario), avere la licenza di costruzione, realizzare la costruzione a proprie spese, accatastare regolarmente il fabbricato.
In linea di principio tutti questi atti dovrebbero essere dichiarati nulli, compreso il contratto di compravendita per assenza di titolo. Il bene dovrebbe ritornare al precedente possessore in quanto non alienabile, con tutte le relative conseguenze economiche. Tecnici informati mi hanno detto che su tutto questo viene ignorato dalla legge (ma come è possibile?) e che l'affrancazione si può fare a condizione di versare un riscatto che per il terreno è circa il 3% del valore e per il fabbricato può arrivare addirittura a 20 volte il valore attuale dello stesso. Ma vi sembra possibile?
E' un ricatto, una condanna morale? Spesso chi ha costruito ignorava lo stato dei fatti.
Invece di rifarsi sui professionisti che hanno male agito o male consigliato e sulle Amministrazioni che hanno ugualmente ignorato le irregolarità si ricatta il povero cristo.
Il mio tecnico mi suggerisce di riscattare il terreno (che comprende anche il plateatico del fabbricato) e di lasciare il livello sul fabbricato per non pagarlo molto più caro di quanto è costato costruirlo. Ma a chi resta il fabbricato? Potrò mai venderlo?
Ma vi sembra possibile? C'è un errore da qualche parte?
Cosa bisogna mettere il discussione: Diritto, Logica, Raziocinio?
Grazie a tutti
è tutto lì il problema, chi ha costruito non sapeva di costruire su un terreno che non era suo. Grave errore. Per conoscere il prezzo preciso dell'affrancazione occorre chiedere il calcolo al concedente. Nel caso specifico, demanio dello stato? Puoi farti fare tale calcolo e poi lo controlliamo insieme, e vediamo se viene rispettata la norma. A disposizione, scrivi su demaniocivico@gmail.com, saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità