quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ve ne venite col principio. Col Principio si scatenano guerre...E i grandi evasori col principio si puliscono quella parte del corpo poco esposta al sole. E' sempre solo una questione di numeri. Quale la percentuale di contratti non registrati??? Il 25% del totale??? Di questo 25% quanti sono capienti al di sopra di un stipendio medio (1.500)??? e quanti al di sotto??? E di questi in minus (quindi incapienti col reddito medio sopra indicato) quanti sono che "ospitano" nell'alloggio dove vivono??? Vi rendete conto cosa significhi ospitare per esempio uno studente in alloggio con due camere e un solo bagno da parte di una vedova con la pensione al minimo???
I puristi diranno che anche la vedova deve rispettare la legge. Oggi con lo spesometro e il redditometro e il certificato ISEE il fisco ti fa le pulci per rosicchiare qualcosa quando verifica che vi sia capienza...ma si guarda bene nel caso contrario. Quindi confermo quanto dissi in un altro post: distinguere tra evasione per ingordigia, per errori formali, per necessità reale e concreta.
E senza fare per comodità dialettica paragoni con chi vive sotto i ponti che certamente sta peggio della vedova presa ad esempio; la querelle durerebbe sine die...e non è il caso dovendo fra poco cenare con capretto sardo e cannonau...
Il consiglio che dò al locatario interrogante è:
se ti sembra capiente denuncia pure...altrimenti
lascia perdere. Il signore ti perdonerà. E anche la maggior parte dei propisti, come Quiproquo.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Infine mi sembra strano che il tipo di comportamento antigiuridico sia determinato dalla sua sanzione: non è il contrario?
Sono i diversi tipi di comportamento illecito che determinano una sanzione. Si devono distinguere quindi i diversi comportamenti illeciti. Il reato è aggressione alla persona, la sanzione amministrativa alla cosa. Possiamo a questo punto trasportare certi abusi patrimoniali a delitti contro la persona. Si potrebbe. Attenzione a non diventare iconoclasti[DOUBLEPOST=1391528948,1391528894][/DOUBLEPOST]Stai diventando un grande @quiproquo vuoi anche tu essere venerato?

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono i diversi tipi di comportamento illecito che determinano una sanzione. Si devono distinguere quindi i diversi comportamenti illeciti. Il reato è aggressione alla persona, la sanzione amministrativa alla cosa. Possiamo a questo punto trasportare certi abusi patrimoniali a delitti contro la persona. Si potrebbe. Attenzione a non diventare iconoclasti[DOUBLEPOST=1391528948,1391528894][/DOUBLEPOST]Stai diventando un grande @quiproquo vuoi anche tu essere venerato?
No, io proprio no!!! Di santi, su Propit, vi è soltanto lui...e guai a chi lo mette in dubbio...
Però spiegati meglio: che significa stai diventando
grande??? Alla nostra (?) età i vari percorsi di vita sono vicini al termine e ciascuno dovrebbe avere raggiunto il punteggio di competenza. Tu, per esempio, che punteggio hai raggiunto in una scala da uno a dieci??? O il pudore te lo impedisce??? Gli amici di propit sono pronti
a sottoscriverlo, qualunque sia l'indicazione.
Ecco, la partita a ping-pong è iniziata...si può giocare oltre che a singolo anche a doppio...Trasite, trasite...e che nun trasite...???venghino...venghino... c'è ancora posto...quiproquo è ospitale...approfittate...

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi è tanto piaciuta la constatazione che una povera vedova dovrebbe avere una misura sua da parte dell'Agenzia delle Entrate. La progressività deve essere rispettata perché altrimenti vedremmo orde di impoveriti. E questo non mi sembra un compito di Stato.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi è tanto piaciuta la constatazione che una povera vedova dovrebbe avere una misura sua da parte dell'Agenzia delle Entrate. La progressività deve essere rispettata perché altrimenti vedremmo orde di impoveriti. E questo non mi sembra un compito di Stato.
Comincia il ping-pong con una cosa che non ho detto e neanche pensata...Anche se noi di Propit dovessimo proporre una modifica che tu, non io ,
hai ipotizzata, lo Stato ci riderebbe in faccia, cacciandoci a suon di calcioni in quel posticino dove non...ecc....Io ho detto un'altra cosa che qui confermo, è che se io come locatario (ricordati che io ho un vissuto di 55 anni sia come inquilino-locatario, sia come proprietario-locatore) mi trovassi nella situazione che ho descritto a titolo di esempio, io non sporgerei denuncia. Con uno Stato composto da decenni da una classe politica che concretizza di fatto una doppia morale che è: da una parte licenzia leggi
indecenti, vessatorie, vampiresche ecc...ecc...(aggiungete Propisti: tutti gli aggettivi dispregiativi che avete nella vostra scarsella lessicale...) che noi stessi, te compresa, soavissima maestrina, critichiamo di giorno e di notte; e dall'altra scelgono di fare politica come mestiere sapendo che potranno annullare buona parte del rigore delle stesse leggi con eccezioni ad personam (al plurale...) fino ad auto proprammarsi promozioni e compensi...creando dal nulla strutture burocratiche inutili e dispendiose dove andare a riposare nel caso di sconfitta elettorale...(non sto pensando a LUI...!!) Non invoco la modifica della legge per la vedova con pensione al minimo che ospita una studentessa per 7-8 mesi di frequenza cedendole
la seconda camera (il salottino..)...bensì una larga
comprensione attraverso l'accettazione umanitaria del contratto non registrato. Sparare a zero sui deboli è un esercizio riservato solitamente ai Potenti (tu, in materia, sei una grande esperta...)...siccome io sono un QUIPROQUO qualunque non ho nè il fucile, nè le pallottole. Per chiudere non posso accettare
l'accanimento fiscale e burocratico verso la categoria dei PICCOLI proprietari immobiliari (che i propisti testimoniano quasi tutti i giorni),
a fronte delle immense ruberie che proprio una buona parte dei POTENTI sono avvezzi a realizzare con giacca e cravatta e che spesso restano impunite. Ritornando al ping-pong, questa è la mia battuta, non tagliata come fanno
i perfidi, ma pulita, diretta con non difficile "rimando". Possibilmente omogeneo...Alla prossima.qpq.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non invoco la modifica della legge per la vedova con pensione al minimo che ospita una studentessa per 7-8 mesi di frequenza cedendole
la seconda camera (il salottino..)...bensì una larga
comprensione attraverso l'accettazione umanitaria del contratto non registrato.
questa "larga comprensione" si tramuta in legge. Una legge che progressivamente colpisce i redditi. Da che mondo è mondo la democrazia funziona così- diversamente dalla dittatura di un gruppo contro la popolazione. Le leggi che già hanno introdotto la progressività dovrebbero solo recepire questi casi. E se vuoi proprio la mia verità, io sono per una giustizia ad personam, come in parte è già così e non mi riferisco a berlusconi e compagnia cantando, bensì alla ricostruzione che si fa sempre in sede di giudizio dell'humus sociale che ha prodotto il caso che si va a discutere. Non c'è alcun dubbio che chi ruba milioni dovrebbe essere condannato milioni di volte in più di chi ruba il cibo per sfamare la famiglia. (@quiproquo le mie risposte che pare non rispettino gli interventi del forum, in realtà sono un passo sempre più avanti del post successivo, tiro al centro delle conseguenze)

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
questa "larga comprensione" si tramuta in legge. Una legge che progressivamente colpisce i redditi. Da che mondo è mondo la democrazia funziona così- diversamente dalla dittatura di un gruppo contro la popolazione. Le leggi che già hanno introdotto la progressività dovrebbero solo recepire questi casi. E se vuoi proprio la mia verità, io sono per una giustizia ad personam, come in parte è già così e non mi riferisco a berlusconi e compagnia cantando, bensì alla ricostruzione che si fa sempre in sede di giudizio dell'humus sociale che ha prodotto il caso che si va a discutere. Non c'è alcun dubbio che chi ruba milioni dovrebbe essere condannato milioni di volte in più di chi ruba il cibo per sfamare la famiglia. (@quiproquo le mie risposte che pare non rispettino gli interventi del forum, in realtà sono un passo sempre più avanti del post successivo, tiro al centro delle conseguenze)
Se la legge si limitasse, come hai appena riportato, a colpire i redditi progressivamente, chi più felice di me che ho sostenuto a spada tratta
sui tanti post spesi sull'IMU che anche i tributi immobiliari, pur partendo da un valore specifico
(non quello reale commerciale, non quello catastale, bensì quello di superfice...!!!) dovrebbero poi essere riportati o parametrati
con tutte le limitazioni e i distinguo possibili,al reddito IRPEF e non solo a quello (sto pensando
ai redditi finanziari che almeno in teoria, potrebbero essere cumulati...). Tu tiri al centro delle conseguenze...ma sono irreali...perchè ho già scartato l'ipotesi di una legge del tipo da te ipotizzato...mentre io resto saldamente ancorato alla realtà. Che è quella di una parte non irrilevante di locazioni in nero. Dove credo si possano fare dei distingui fra chi godendo di una rendita milionaria di oltre mille alloggi, ha potuto assicurarsi la benevolenza del Fisco e chi invece
per un miserabile canone di 350-450 euro possa
subire penalità incoerenti con il valore dell'infrazione sulla base di una legge, anche qui,
divisoria, che blandisce con un compenso da GIUDA un comportamento sleale da parte del
locatario contraente inizialmente consenziente.
Adesso non mi attribuire incitamento all'evasione...cerca di capire, pur non accettandolo, il punto del mio ragionamento senza portarlo a conseguenze che tu credi reali, ma che invece sono solo delle ipotesi possibili anche di realizzarsi, ma anche no. Per adesso, concretamente sappiamo che esistono locazioni
non registrate e quindi in nero, mentre casi
di denuncia nel senso indicate dai vari propisti
all'inizio del forum sono ancora poco note. Io
personalmente non ne sono a conoscenza.
E comunque resto perplesso per il modo disumano di legiferare. Massimo rispetto per chi pensa esattamente il contrario. Resteranno due opinioni in contrasto. O per richiamare un tuo memorabile intervento (da 10 e lode), è la contraopposizione fra il bianco e il nero (tuo) e il successivo aneddotto scolastico sulla
unione-divisione (mio). Il ping-pong continua
come volevasi dimostrare. A te la ribattuta.qpq

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Che cosa sono i delitti?
Sono i reati per i quali (come già scritto) sono previste le sanzioni dell'ergastolo, della reclusione e della multa.
Che cosa sono le contravvenzioni?
Sono i reati per i quali (come già scritto) sono previste le sanzioni dell'arresto e dell'ammenda.
La distinzione basata sul tipo di pena è l'unico discrimine valido tra i due tipi di reato.
Infatti l'art. 39 c.p. recita:
"I reati si distinguono in delitti e contravvenzioni, secondo la diversa specie delle pene per essi rispettivamente stabilite da questo codice".
Pertanto il criterio distintivo è prettamente formale, essendo basato sul tipo di pena.
Io la particella 'Quindi' non l'avrei messa
In compenso, in altre discussioni, tu continui a mettere apostrofi tra "qual" ed "è".
Infine mi sembra strano che il tipo di comportamento antigiuridico sia determinato dalla sua sanzione: non è il contrario?
No.

Il reato è aggressione alla persona
Ma no! Ci sono molti esempi di comportamenti "aggressivi" non diretti a persone che sono reati (anche delitti).
la sanzione amministrativa alla cosa
Caso mai, "l'illecito amministrativo" alla cosa.
Ma anche qui, vi sono esempi di comportamenti "aggressivi" non diretti a cose che sono illeciti amministrativi.

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità