Pour parler:Quello era un pour parler. E' chiaro che trattasi di occupazione di immobile.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Pour parler:Quello era un pour parler. E' chiaro che trattasi di occupazione di immobile.
Secondo me i pagamenti fatti dall'ex conduttore non costituiscono né acconto né occupazione abusiva, bensì indennità di occupazione.Ho specificato che è un box e comunque siamo senza contratto, poiché non lo abbiamo rinnovato
Infatti, questo è il nome esatto.i pagamenti fatti dall'ex conduttore non costituiscono né acconto né occupazione abusiva, bensì indennità di occupazione.
, è il senso che volevo dare al mio intervento ma non ricordavo il termine giuridico. Grazie a @uva per la correzione e spiegazione esauriente.Infatti, questo è il nome esatto.
Se, come nella fattispecie in discussione, il proprietario ha avviato le procedure necessarie alla restituzione dell'immobile, l'obbligo del conduttore di corrispondere, per il periodo di mora nella restituzione della cosa locata, somme di denaro ha titolo nella legge, per cui la relativa obbligazione ha natura e funzione risarcitoria e non già di corrispettivo, anche se l'ammontare del risarcimento, per criterio legale e salva prova contraria, è commisurato all'ammontare dei canoni che si sarebbero corrisposti se il rapporto contrattuale fosse proseguito.Io in passato ho sentito opinioni discordanti, voi cosa ne pensate?
Secondo me, trattandosi di reddito, è tassabile. D'altronde l'aspetto fiscale delle locazioni è distinto da quello civilistico.Rimane da chiarire se l'indennità di occupazione (di importo uguale al canone di locazione) sia soggetta a tassazione oppure no.
No. Il risarcimento del danno emergente non costituisce reddito.Secondo me, trattandosi di reddito, è tassabile.
Sono contento.No. Il risarcimento del danno emergente non costituisce reddito.
Gratis per sempre!