Le locazioni di alloggi effettuate per soddisfare finalità turistiche sono sottratte alla disciplina della legge n. 431 del 1998, e quindi, sono regolate dalle sole norme del codice civile, che lascia ampia discrezionalità alla volontà delle parti.
Del resto, risulta di tutta evidenza che la locazione per finalità turistiche non risponde a un'esigenza abitativa primaria (una locazione con finalità turistiche presuppone, infatti, che il conduttore abbia a sua disposizione un altro immobile da adibire a propria abitazione principale), e, pertanto, è rimessa alla libera volontà delle parti contraenti la ricerca dell'accordo più conveniente.
I redditi conseguiti vanno dichiarati nel quadro RL (redditi occasionali) del modello Unico, se sono relativi a contratti di locazione stipulati per una durata non superiore ai trenta giorni con lo stesso inquilino. Per questo tipo di contratti non sussiste alcun obbligo di registrazione.
Pertanto, redditi relativi a più contratti di locazione, inferiori ai trenta giorni con locatari diversi, andranno sommati e indicati nel rigo RL 10. Le spese inerenti la produzione del reddito (ad esempio l'intermediazione pagata all'agenzia immobiliare che ha procurato il cliente) potranno essere portate in deduzione, nel rigo RL 19.
Per i contratti superiori ai trenta giorni, per i quali, invece, sussiste l'obbligo di registrazione, oltre al 2 per cento dell'imposta di registro sul canone pattuito, il relativo reddito andrà dichiarato tra i redditi di fabbricati, quadro (RB), con le regole tipiche che lo determinano.
Adempimenti fiscali e amministrativi nella locazione turistica FiscoOggi
+
CONTRATTI PER FINALITA’ TURISTICHE (VACANZE, VILLEGGIATURA)
previsione Normativa ART. 1, C. 1, LETT. C), L.431/98
Normativa DI APPLICAZIONE COD. CIV. ARTT. 1571 SEGG.
FATTISPECIE FINALITÀ TURISTICHE
STIPULABILI IN TUTTI I COMUNI
DURATA LIBERA
SCHEMA DI CONTRATTO VEDANSI: CONTRATTO TIPO CONFEDILIZIA PER LE LOCAZIONI PER FINALITÀ TURISTICHE; CONTRATTO TIPO CONFEDILIZIA PER LE LOCAZIONI PER VILLEGGIATURA, PER LOCAZIONI DA 10 A 30 GIORNI; CONTRATTO TIPO CONFEDILIZIA PER LE LOCAZIONI WEEK-END, PER LOCAZIONI DI POCHI GIORNI
ONERI ACCESSORI VEDASI TABELLA ONERI ACCESSORI CONCORDATA TRA CONFEDILIZIA E SUNIA-SICET-UNIAT
CANONE LIBERO
AGEVOLAZIONI FISCALI ERARIALI NO
Locazioni
+
http://www.confedilizia.it/Art.Pres_LOCAZIONI_TURISTICHE.pdf
:daccordo: