Buongiorno, mi chiamo Daniela e abito a Salerno.
Ho da poco acquistato un miniappartamento che vorrei dare in affitto temporaneo.
Non ho mai stipulato un contratto di affitto in vita mia, e non so da dove cominciare. Leggo su internet qua e là, ma sono più confusa di prima. C'è qualcuno disposto a prendermi per mano e a guidarmi passo passo?
In particolare mi chiedo:
una coppia che necessita di sistemazione per 6/8 mesi perchè la propria casa non è ultimata;
un padre appena separato che cerca una abitazione temporanea;
un ragazzo che stanco di essere considerato bamboccione vuole una sistemazione lontano dai suoi;
una coppia di nonni laziali che vuole venire ad accudire il nipotino per qualche mese, perchè la mamma è incinta e non ce la fa.
E l'imposta di registro? chi la calcola? (so solo dove si deve andare a pagare...)
E la ricevuta? basta un semplice bollettario?
Insomma, come vedete ho proprio bisogno di un tutore...chi mi adotta?
Infine, non so se queste informazioni sono utili:
per me è seconda casa, ubicata in un Comune diverso da quello di mia residenza.
il Comune in cui si trova l'abitazione in questione ha circa 17.000 abitanti
Grazie in anticipo
Daniela
Ho da poco acquistato un miniappartamento che vorrei dare in affitto temporaneo.
Non ho mai stipulato un contratto di affitto in vita mia, e non so da dove cominciare. Leggo su internet qua e là, ma sono più confusa di prima. C'è qualcuno disposto a prendermi per mano e a guidarmi passo passo?
In particolare mi chiedo:
- sono libera di stabilire il canone?
- le bollette: invece di intestarle ogni volta al locatario e poi reintestarle a me e poi al nuovo locatario, ecc (che costa una cifra), come si fa? E col canone Rai?
- ma, soprattutto, che "caratteristiche" deve avere il locatario per poter stipolare un contratto temporaneo?
una coppia che necessita di sistemazione per 6/8 mesi perchè la propria casa non è ultimata;
un padre appena separato che cerca una abitazione temporanea;
un ragazzo che stanco di essere considerato bamboccione vuole una sistemazione lontano dai suoi;
una coppia di nonni laziali che vuole venire ad accudire il nipotino per qualche mese, perchè la mamma è incinta e non ce la fa.
E l'imposta di registro? chi la calcola? (so solo dove si deve andare a pagare...)
E la ricevuta? basta un semplice bollettario?
Insomma, come vedete ho proprio bisogno di un tutore...chi mi adotta?
Infine, non so se queste informazioni sono utili:
per me è seconda casa, ubicata in un Comune diverso da quello di mia residenza.
il Comune in cui si trova l'abitazione in questione ha circa 17.000 abitanti
Grazie in anticipo
Daniela