Salve, vorrei affittare una stanza (con uso bagno e cucina) della casa in cui vivo che è di mia proprietà. Vorrei capire quali sono le tipologie di contratto possibili sia per l'affitto a studenti che a lavoratori e che vincoli ho sul canone e sul periodo dell'affitto.
Grazie in anticipo
Affitti a studenti universitari
l canone massimo che è possibile richiedere è stabilito dai sindacati dei proprietari e degli inquilini locali,in appositi accordi territoriali. Dipende essenzialmente dalle zone dei comuni e dalle condizioni dell’alloggio.
Aggiornamenti del canone In genere non è previsto negli accordi locali.
lo puo' usare chi chi affitta a studenti universitari o comunque a studenti che seguono corsi di perfezionamento a livello universitario, nei comuni dove gli accordi locali hanno percepito questo tipo di contratto. Nel caso di una sola stanza della casa con uso della cucina e bagno in comune specificarlo nel contratto.
Durata del contratto
Minimo 6 mesi, massimo 36 mesi
Rinnovo del contratto
Il contratto si rinnova automaticamente, salvo disdetta dell’inquilino-studente, purchè lo studente continui ad essere iscritto e segua i corsi
Affitti transitori
l'esigenza transitoria va comprovata attraverso apposita documentazione dell’inquilino o del proprietario da allegare al contratto
Durata del contratto
Minimo 1 mese, massimo 18 mesi
Disdetta In genere, non prevista
Canone
Nei comuni ad alta tensione abitativa (tutti i capoluoghi di provincia, i comuni confinanti alle undici grandi città ed altri elencati in un decreto) il canone massimo che è possibile richiedere è stabilito dai sindacati dei proprietari e degli inquilini locali,in appositi accordi territoriali. Dipende essenzialmente dalle zone dei comuni e dalle condizioni dell’alloggio. Altrove è libero.
Aggiornamenti del canone In genere non è previsto negli accordi locali.