Pinopino

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve e buona immacolata a tutti intanto,volevo sapere avendo io affittato un locale adibito a negozio cinque hanni fà .non ho messo ne contatore acqua ne motore,(in quel momento non potevo per liquidi,.però l'acqua lo sempre erogata all'inquilino perché ho allacciato la condotta al condominio,(miei parenti).ora è arrivata una bolletta di acqua pesante circa 1.200,00 euro anno,2019,2020..chiedevo posso chiedere la parte all'inquilino..? E se nega posso procedere per avvocato.grazie

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
io affittato un locale adibito a negozio
io capirei se fosse un bar che tiene sempre aperto un rubinetto per aver acqua fresca e che usa molto acqua dello sciacquone del bagno per l'alto numero di avventori che lo frequentano; ma un negozio di mercerie, per esempio, quanta acqua vuoi che consumi?
Certo che devi regolarizzare comunque la situazione mettendo un contatore in modo da far pagare l'acqua proporzionalmente al consumo. Sarebbe meglio se il negozio fosse fornito con una sua utenza diretta con chi fornisce l'acqua potabile; il negozio è allacciato alla fognatura? oppure fa parte del "condominio"?

Pinopino

Membro Junior
Proprietario Casa
Si scusa mi ero chiarito male,quella cifra va divisa in quattro con i condomini.che poi io per più di cinque anni non gli avevo fatto pagare nulla .la fognatura l'ha per i fatti suoi, sempre allacciata nel pozzetto con i condomini..comunque al più presto provvederò al contatore..però la mia domanda era posso chiedere legalmente all'inquilino la parte dei soldi?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso chiedere legalmente all'inquilino la parte dei soldi?

Leggi attentamente cosa prevede il contratto di locazione.

In genere nei contratti si specifica quali sono gli oneri accessori a carico del conduttore (= inquilino): parte delle spese condominiali, tra cui l'acqua, e i criteri di ripartizione.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la mia domanda era posso chiedere legalmente all'inquilino la parte dei soldi?
certo: lui consuma acqua quindi deve pagare o direttamente il fornitore oppure il "condominio".
Nei condomini per eliminare le discussioni sul come si suddivide il costo dell'acqua si installano i contatori. Se non ci sono i contatori si può usare la tabella millesimale di proprietà, oppure la metratura degli appartamenti oppure il numero dei componenti il nucleo famigliare.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
deve pagare o direttamente il fornitore oppure il "condominio".

Se l'inquilino non ha un'utenza per la fornitura dell'acqua intestata a sé, deve pagare al suo locatore. Il quale avrebbe dovuto specificare le modalità e i criteri di addebito nel contratto di locazione.

Se @Pinopino pone il quesito, mi viene da pensare che il contratto non sia chiaro su quell'argomento.
E adesso è difficile accordarsi con l'inquilino per il rimborso dell'acqua consumata in quel lungo periodo in cui non gliel'ha addebitata:
per più di cinque anni non gli avevo fatto pagare nulla

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho messo ne contatore acqua ne motore,(in quel momento non potevo per liquidi,.però l'acqua lo sempre erogata all'inquilino perché ho allacciato la condotta al condominio

Mmm...serve leggere cosa avete contestualizzato...ma hai fornito un servizio senza nulla pretendere per 4 anni ...ora diventa molto dibattibile la tua pretesa.

Ps
L'ente acquedotto non può nemmeno chiedere pagamenti arretrati di 2 anni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità