Buongiorno a tutti,
nel caso si affittasse un alloggio senza alcun contratto di affitto, il conduttore non paga l'affitto come puo' il proprietario pretenderlo o fare liberare la casa?
In merito al tuo quesito, "Affitto senza contratto: conseguenze", ti dico che la legge prevede espressamente che il contratto di locazione ad uso di abitazione debba essere stipulato in forma scritta, sotto pena di nullità del medesimo. Nel caso in cui la forma verbale sia stata pretesa, come scrivi, dal conduttore (lo stesso dicasi se fosse stata liberamente concordata tra di voi), le conseguenze non sono di poco conto: la nullità colpirebbe sia che te che lui, secondo i principi generali in tema di contratto nullo: ne deriverebbe, quindi, il tuo diritto di agire per il rilascio dell'immobile occupato senza alcun titolo e quello dell'inquilino di ottenere la restituzione delle somme versate a titolo di canone nella misura eccedente quella del canone di mercato. In tale fattispecie, non è possibile esperire una specifica azione finalizzata alla sanatoria del rapporto contrattuale, da articolo 13, comm 5 della L.431/98, che ricorre, invece, ove fossi stato tu a pretendere di instaurare verbalmente un rapporto di fatto senza una base negoziale scritta.
Poi ci sono le regole fiscali dell'Erario da rispettare. La legge, dopo aver imposto a pena di nullità la forma scritta del contratto di locazione, pretende che il medesimo sia anche registrato (articolo 1, comma 346 della L.311/2004). Gli unici contratti soggetti a registrazione facoltativa solo in caso d'uso sono quelli che riguardano le locazioni brevi, cioè quelle di durata non superiore a 30 giorni, negli altri casi scatta la registrazione e, nel caso di specie, sia le imposte indirette (tassa di Registro) che quelle dirette (IRPEF ecc.) andranno comunque versate (a nulla rileva che nel contratto si dichiari che il canone annuo non è stato percepito): i proventi della locazione sussistono anche se "sostituiti" dalla controprestazione (lavori di ristrutturazione). Il Registro è solo figurativo, non si preoccupa dell'aspetto finanziario afferente la pattuizione locativa, ma solo del canone di locazione indicato a contratto (non puoi esimerti dall'obbligo dichiarare un canone).