per @mapeit: io e gli altri inquilini paghiamo 50€ mese con l'affitto quale anticipo spese condominio, poi l'amministratore ci fornisce il conguaglio che dobbiamo pagare sul suo C/C e il padrone vuole così.
per @jac0: quando ho preso l'affitto la prima gestione riscaldamento 2010/11 è stata rndicontata al 50% quota fissa e al 50% in base a quanto segnava il contatore individuale. La gestione riscaldamento 2011/12 doveva essere anche così ripartita coinvolgendo tutti i locatari (perchè fatti i rimanenti lavori di ristrutturazione degli altri alloggi) invece mi sono trovata un rendiconto riscaldamentoper mc. In ogni alloggio c'è un termostato e se voglio tenere il termostato a 30 gradi lo posso fare....poi però questi consumi sconsiderati li dividono su tutti e quindi cosa servono i contatori individuali?
Se il padrone vuol così significa che quello non è l'amministratore del condominio, ma l'amministratore del padrone di casa. Comunque tu fai sempre le contestazioni e le tue osservazioni al locatore, è e deve essere per legge il tuo unico interlocutore a meno che l'amministratore non abbia una procura speciale del locatore (in tal caso lo rappresenta anche nei rapporti con gli inquilini).