1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buon giorno,
in un paese della Calabria sul Pollino i Carabinieri stanno cercando una nuova caserma (si spostano da un paese vicino e cercano una nuova caserma con più comodità di servizio).
Io ho proposto la mia palazzina che ha un garage con due serrande al piano terra di circa 180mq,
un appartamento al piano 1 di 160 mq e poi un sottotetto (non abitabile ma di altezza minima 2,30) al piano superiore.
Davanti casa un piazzale di circa 150 Mq con 2 cancelli carrabili che portano alle due serrande dei garage.
Dobbiamo prendere appuntamento con il maresciallo per la visita.
Di tutta la questione poi si occuperà un loro servizio che si occupa di logistica ed altro.
La mia è una casa di villeggiatura e nello stesso paese i miei hanno una casa di proprietà più grande della mia (sono figlio unico) e le case nei paesi hanno un valore minore ai soldi spesi (io negli ultimi anni ho fatto l'intonaco esterno, il piazzale, le ringhiere esterne ed interne, allarme, citofono, tinteggiature varie, per più di 100k...) ma se dovessi venderla difficilmente riavrei questi soldi spesi.....
Vorrei avere una stima di quanto proporre/chiedere.
Loro fanno un contratto trentennale ed anche qualcosa che mi tuteli in futuro (naturalmente se possibile essendo un contratto con lo Stato) rispetto all'inflazione e/o altro.
Avete idea di quanto paghino al Mq?
Grazie e buona giornata

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mission impossible.
Prova a contattare una agenzia immobiliare della zona: c’è poi la singolarità della locazione trentennale, difficile fare previsioni

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nella caserma dove stanno ora pagano 11 k l'anno.
stanno su una via stretta, senza parcheggio, in un immobile di 6 piani con pochi mq a piano.
Il piano dell'accesso sulla strada sul lato opposto si trova al 5° piano (dalla foto 1 a dx si vede la scarpata e dalla foto 2 lo sviluppo di case nella scarpata).
1712654016783.png

La mia casa attualmente è ben più che vivibile, ha ampi spazi sia privati che comunali intorno,

Se, una volta visionato l'immobile, effettueranno un'offerta che ci soddisfa (intorno ai 2k mensili) procederemo, altrimenti continuerò a godermela io.

Grazie
1712654190932.png

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se dici che nel paese il prezzo delle case è basso, forse i 2k€/mese sono eccessivi: certo rapportati ai 1k della attuale posizione potrebbero essere più giustificati.
Bisognerebbe trovare comunque una formula di indicizzazione-revisione prezzo del canone vista la lunghissima durata.

Tra l'altro che tipo di contratto sarebbe? Non è abitativo, e nemmeno commerciale: soggetto a nessuna legge, salvo il codice civile, come i contratti uso foresteria?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sovente le caserme dei carabinieri hanno gli uffici ai piani inferiori e delle abitazioni a quelli superiori.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai visto su internet? l'Agenzia delle Entrate, li troverai sicuramente delle risposte a cui potrai appellarti in fase di contrattazione, meglio di cosi!

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra un immobile un poco piccolino per l'esigenza dell'Arma di uffici, spazi comuni (cucina, spogliatoi, armeria, archivio) e appartamento

Ultima modifica:

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La caserma principale da cui dipende questa sta a 20 km.
Al momento ci sono tra tutti 5 carabinieri di giorno e 2 di notte.
Non hanno bisogno di alloggio.
Comunque al momento la loro disponibilità di spazi è simile, si spostano perché il comune non rinnova l'affitto (non so se per agibilità/abitabilità o altro) e hanno gli spazi su più piani.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità