faccio
"la radiografia" a chi affitto
Concordo.
Io chiedo di mostrarmi il contratto di lavoro e le ultime buste paga se gli aspiranti inquilini sono lavoratori dipendenti.
Se sono autonomi, l'iscrizione Cciaa/Artigianato/Albo professionale e le ultime dichiarazioni dei redditi.
Se i loro redditi non sono congrui relativamente ai costi inerenti la locazione e a quanto mediamente una famiglia deve spendere per vivere, chiedo mi presentino un garante che possa dimostrare la sua solvibilità.
voglio sapere dove abitavano
prima
Se abitavano in affitto, chiedo le ricevute dei bonifici delle ultime mensilità pagate al loro locatore. Per assicurarmi che non siano morosi sfrattati in cerca di una nuova soluzione abitativa.
Inoltre escludo a priori determinate etnie che potrebbero causare problemi: nuclei familiari troppo numerosi che ritengono naturale ospitare a tempo indeterminato un numero imprecisato di presunti parenti; persone abituate a fare feste potenzialmente rumorose; in genere stranieri che hanno ancora legami con lontani Paesi extraeuropei dove sarebbe impossibile recuperare eventuali morosità.
Secondo me il consiglio principale per i proprietari che desiderano affittare è proprio quello di valutare con calma e scegliere accuratamente gli inquilini. Senza fidarsi di referenze e assicurazioni non dimostrabili, e senza fretta di stipulare il contratto con chiunque pur di iniziare ad incassare i canoni.
Procedendo con cautela i rischi di avere poi brutte sorprese non si annullano ma si possono ridurre.