basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciò significa che il proprietario può trovarsi un affittuario non gradito e magari insolvente come il precedente!
Come ti è stato detto, a certe condizioni , il conduttore se cede anche l'attività può cedere anche il contratto. Unica possibile alternativa per il locatore è avvalersi del seguente paragrafo del comma citato da Nemesis:

Nel caso di cessione il locatore, se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte.

Ragion per cui questa è una situazione dove se il conduttore ormai moroso propone di risolvere il contratto senza penalità (mesi preavviso ecc., ) io ho sempre preferito accettare e non imbarcarmi con conduttori sconosciuti.

scorpione 51

Membro Junior
Proprietario Casa
Oltre alla fidejussione bancaria quale altra forma di tutela esiste a garanzia del contratto? Spesso i conduttori all'inizio di una nuova attività fanno fatica ad ottenerla dalla banca perchè magari hanno chiesto prestiti per altri motivi. Come venire incontro alle loro esigenze senza però perdere le garanzie necessarie?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Oltre alla fidejussione bancaria quale altra forma di tutela esiste a garanzia del contratto? Spesso i conduttori all'inizio di una nuova attività fanno fatica ad ottenerla dalla banca perchè magari hanno chiesto prestiti per altri motivi. Come venire incontro alle loro esigenze senza però perdere le garanzie necessarie?
A parte la clausola risolutiva espressa, di cui spesso se ne è parlato sul forum, non ci sono troppe soluzioni. Fidejussioni bancarie o garanzie da parte di terzi: ma soprattotto oculata scelta dei conduttori. Poi a seconda dei gusti,... amuleti vari.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che io sappia, le fidejussioni assicurative, che rispetto a quelle bancarie a immediata escussione la tirano alle lunghe. Anche su queel trovi commenti sul form, in genere non positivi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità