Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Ringrazio anch'io anche se la notizia getta un po' nello sconforto. Ormai conviene tenere le case vuote. Con il carico di adempimenti onerosi in continuo aumento, non se ne può più, anche perchè per certi appartamenti si sa già che la classe è G senza essere tecnici. Basta che non ci siano i doppi vetri e già si cade in classe G. Ma no, bisogna pagare per sentirselo dire da un tecnico...

Però, proprio stamattina sono andata a far registrare un nuovo contratto (transitorio per 4 mesi) per conto di una amica. L'APE non era allegato (anzi, proprio non esiste) ma all'Agenzia delle Entrate non me l'hanno chiesto. Chi potrebbe a questo punto invocare la nullità del contratto?

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
La disposizione che sancisce la nullità è entrata in vigore il 4 agosto e si applica a tutti i contratti stipulati da questa data.
Già si parla però di modificare il testo del Decreto, eliminando la sanzione della nullità.
Ad oggi, però, non mi risulta che vi sia stata alcuna novità in tal senso.
La nullità può essere rilevata da entrambe le parti del contratto ed anche d'ufficio dal Giudice.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
La nullità può essere rilevata da entrambe le parti del contratto ed anche d'ufficio dal Giudice.
Grazie. Mi sto ponendo però questo problema: nel momento in cui, come nel caso dell'amica, lei chiederà al Comune l'aliquota agevolata per l'IMU per i 4 mesi di locazione (è un Comune dove lo sconto c'è), c'è il pericolo che sia il Comune che le contesta la nullità del contratto? O il fatto che l'Agenzia delle Entrate lo ha tranquillamente registrato senza richiedere l'allegato in questione la mette al sicuro???
Certamente poi, usciti gli inquilini, la certificazione verrà fatta. Scoccia doverli disturbare ora mandando in casa un tecnico...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità