Considerando le attuali difficoltà di mercato un privato che vuole acquistare un appartamento oggi si trova generalmente da una parte la banca che eroga con difficoltà un mutuo e dall'altra il suo usato da vendere.
Pertano non ha liquidità per procedere con l'operazione.
E fino a questo punto non ho detto nulla di nuovo.
Mi spiego:
una persona che vuole acquistra un appartamento potrebbe possederlo da subito con un contratto che prevede il pagamento mensile di un importo pagato non a titolo di canone di locazione ma in acconto prezzo?
Il valore del bene che si andrà a rogitare ad esempio tra 4 anni se oggi è € 100 si cocorda che sarà € 115. In questo modo chi vuole acquistare non ha bisogno immediatamente della disponibilità di cassa per far fronte all'intero prezzo pattuito e non butterebbe via soldi in locazione.
Il problema sono le garanzie reciproche delle parti.
Ecco la domanda:
chi di voi mi sa dire se in Italia esiste un sistema normativo che prevede la vendita di un immobile definita oggi ma con rogito tra alcuni anni e il recupero delle somme?
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Pertano non ha liquidità per procedere con l'operazione.
E fino a questo punto non ho detto nulla di nuovo.
Mi spiego:
una persona che vuole acquistra un appartamento potrebbe possederlo da subito con un contratto che prevede il pagamento mensile di un importo pagato non a titolo di canone di locazione ma in acconto prezzo?
Il valore del bene che si andrà a rogitare ad esempio tra 4 anni se oggi è € 100 si cocorda che sarà € 115. In questo modo chi vuole acquistare non ha bisogno immediatamente della disponibilità di cassa per far fronte all'intero prezzo pattuito e non butterebbe via soldi in locazione.
Il problema sono le garanzie reciproche delle parti.
Ecco la domanda:
chi di voi mi sa dire se in Italia esiste un sistema normativo che prevede la vendita di un immobile definita oggi ma con rogito tra alcuni anni e il recupero delle somme?
Grazie a tutti per i suggerimenti.