Mi sembra che sarebbe una decisione poco saggia, oltre che opponibile, quella di affittare una casa senza il consenso di tutti.
Affittare un immobile comporta una serie di incombenze e di responsabilità da parte dei proprietari, non ultima quella di dichiararne il reddito ognuno per la sua quota di proprietà.
Se ho capito bene, tua madre possiede il 75% della casa, i tre figli il 8,33% ciascuno. Una quota un po' bassina perché sia fatta la volontà di uno solo dei figli. Cercate di essere ragionevoli con vostra madre a meno che uno di voi non sia intenzionato ad usufruire della casa. In tal caso può proporre a vostra madre di corrispondere un affitto minimo concordato a lei e ad ognuno degli altri proprietari e di provvedere alla manutenzione ordinaria dell'immobile che, se lasciato vuoto, inesorabilmente finirà in degrado. Altrimenti l'unica soluzione è venderlo e dividervi il ricavato pro-quota, ma probabilmente la mamma necessita di un reddito costante e preferisce l'affitto alla vendita.