Colfu

Nuovo Iscritto
Dovrei affittare un appartamento per un anno su richiesta dei probabili inquilini:domanda:. E' possibile?
Eventualmente quale contratto dovrei fare?
Inoltre, essendo tre extracomunitari quali documenti dovrei richiedere per non incorrere in qualche problema?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Colfu
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggi questo;

I contratti di natura transitoria possono avere durata da un mese a diciotto mesi e devono obbligatoriamente essere legati ad esigenze temporanee del proprietario o dell'inquilino (come, tipicamente, la mobilita' lavorativa), che siano tra quelle individuate dagli accordi locali tra associazioni di proprietari e associazioni di inquilini.
Sui contratti dev'essere chiaramente riportata l'esigenza temporanea che ha determinato la sottoscrizione e devono esservi allegate prove scritte al riguardo. Prima della scadenza del contratto il soggetto interessato dovra' confermare alla controparte l'eventuale permanere della propria esigenza con lettera raccomandata a/r.
In caso contrario, o comunque se le esigenze temporanee vengono meno, il contratto diventa un normale "4+4".ADUC - Scheda Pratica - CONTRATTI DI AFFITTO: UNA GUIDA


per sicurezza tua assicurati che sia chiaramente documentata l'esigenza temporanea che ha determinato la sottoscrizione e devono esservi allegate prove scritte al riguardo.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
E' importante anche la comunicazione cessione fabbricato alla Questura. E' importante anche informarsi della situazione lavorativa presso i loro datori di lavoro e di quella relativa al loro attuale alloggio (sono sotto sfratto altrove?), ad evitare brutte sorprese. Se non hai esigenze economiche stringenti aspetta e vedi di affittare con un contratto 3+2 o 4+4.
 

DEC

Nuovo Iscritto
Si tratta di due ragazzi italiani che hanno deciso di andare a convivere, hanno la casa di proprietà ma attualmente locata, quindi devono aspettare che si liberi.
Casomai mi domando quali documenti devo chiedergli per verificare la veridicità della situazione.
Inoltre se devo allegare questa documentazione cosa comporta ai fini della registrazione?

Aggiunto dopo 1 ....

L'appartamento si trova in un piccolo paesino nella provincia di Pistoia.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non è più necessaria la comunicazione di cessione fabbricati se sono due persone europee, per quanto riguarda la garanzia che non diventi un contratto 4 + 4 devi sperare che quello che ti hanno detto sia vero altrimenti sono problemi seri per liberarlo in caso di tua necessita d'uso ciao auguri:^^::idea:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto