Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Si ma per esempio conosco una straniera che mette i risparmi in un libretto postale. Dovendo un giorno fare un bonifico è entrata in una banca e si è sentita chiedere più di 8 euro. Non credo siano poche le situazioni come questa

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovendo un giorno fare un bonifico è entrata in una banca e si è sentita chiedere più di 8 euro
con la premessa che non sono un correntista postale, mi sembra che i bonifici si possono fare con la Posta che prima ti fa prelevare l'importo che vuoi inviare. Invece non capisco come un non cliente di una Banca possa fare un Bonifico a favore di terzi (come mi sembra di aver capito) e se la cosa è possibile, perché il promotore versa i soldi in contanti alla Banca, il costo di 8 euro mi sembra congruo: è una operazione finanziaria promossa da uno sconosciuto magari a favore di terzi magari non clienti della banca.

J

JERRY48

Ospite
è una operazione finanziaria promossa da uno sconosciuto magari a favore di terzi magari non clienti della banca.

Se lo "sconosciuto" da i soldi alla banca, non è più uno sconosciuto e contemporaneamente è la banca che si fa garante del trasferimento tramite bonifico ad un'altra persona dei soldi.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
In ogni caso e' un lavoro che impegna tempo. Si deve verificare l'identità del cliente. Si devono incassare i soldi, si devono trasmetterli ad un altro. Si deve conteggiare il tutto nel bilancio della filiale. 8 euro non è caro. Diversamente è quando in linea operiamo direttamente noi. Tutto va in automatico.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se lo "sconosciuto" da i soldi alla banca, non è più uno sconosciuto
In termini generali è vero ma nello specifico è diverso. Se tu non sei cliente dell'agenzia ma solo cliente della stessa banca già ti fanno un sacco di problemi per fare determinate operazioni: per esempio l'incasso di assegni effettuati in città diverse della città dove sei residente o dove c'é l'a tua agenzia. Se tu ti trovi nella necessità di dover versare un assegno mentre sei in un'altra città e ti rechi in una agenzia della stessa Banca presso la quale hai il tuo c/c vedi quali prassi devi sottostare e vedi quanto tempo ti prendono per registrare l'operazione.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
La straniera di cui parlavo doveva pagare una somma abbastana piccola a un cliente di quella banca. Alla Posta non le avevano consentito di fare un bonifico. In effetti per fare un bonifico dalla Posta bisogna avere un conto corrente postale, non basta il libretto

J

JERRY48

Ospite
Se tu ti trovi nella necessità di dover versare un assegno mentre sei in un'altra città e ti rechi in una agenzia della stessa Banca presso la quale hai il tuo c/c vedi quali prassi devi sottostare e vedi quanto tempo ti prendono per registrare l'operazione.

Ti riporto un fatto capitato a me tempo addietro. Mi trovavo a Rapallo per lavoro e avevo bisogno di soldi, mi reco nell'agenzia della mia banca e presento un mio assegno. Non mi conoscevano, beh, hanno chiamato direttamente la filiale dove avevo il conto, in Sardegna, mi hanno fatto parlare col direttore, mi ha riconosciuto, dato l'Ok e cambiato l'assegno.
Un'altro: mi avevano dato un assegno di una banca di un'altra città e non della banca dove avevo il mio c/c. Allo sportello, no...non possiamo cambiarglielo..., innanzi tutto non è un assegno della nostra filiale e oltre a ciò, lei non è nostro cliente.
Come??? Io ho un assegno firmato da un cliente della vostra banca, controllate se è coperto e voi mi date i soldi, perchè ho il diritto di cambiarlo dove voglio, forse che esiste una legge che me lo impedisce??? Insomma, ci ho zaccato una cagnara che non ti dico, e i soldi me li hanno consegnati. No, non mi sono sottostato a nessuna prassi, ho solo fatto valere i miei diritti. Loro ci tentano imperterriti...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità