Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
La cedolare secca si può applicare a tutti i contratti di locazione ad uso abitativo purché vengano registrati e purché nel contratto stesso venga indicata la scelta dell'opzione e la rinuncia a qualsivoglia aggiornamento del canone per la durata del contratto stesso. Per la registrazione si può usare il mod. Siria telematico e non si pagano né tasse di registro, né bolli. Alle scadenze previste per i pagamenti degli acconti IRPEF si pagano anche gli acconti per la cedolare secca, conguagliando poi in fase di dichiarazione dei redditi.
L'agenzia delle entrate ha specificato (con specifico documento) che si applica ANCHE alle locazioni non-registrate ad uso turistico (case vacanze).... quindi alle locazioni non-registrate (e non prorogate) inferiori ai 30gg
Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
Si ma visto che dovresti comunque comunicarlo a posteriori all'Agenzia delle Entrate con il mod. 69 (per quanto scritto nella circolare 26/E del 1-6-2011), tanto vale registrare le locazioni con Siria che almeno è telematico e non ti comporta la coda all'Agenzia delle Entrate per consegnare il mod. 69.
Visto che non si pagano né imposte né bollo credo sia l'adempimento più semplice.
Gratis per sempre!