Gianna53

Membro Attivo
sono proprietaria di un bilocale sul mare in provincia di Livorno, quest'anno ho deciso di affittarlo per un breve periodo considerato che non ho molto tempo disponibile per andarci. Purtroppo mi sono trovata in un ingorgo di leggi che non so come uscirne, mi hanno detto che occorre il CIN e fin qui tutto ok, ma per avere il CIN bisogna aver avuto il CIR cosa che io non ho perchè non ho mai affittato l'appartamento, mi sembra un cane che si morde la coda, vado su internet seguo le varie indicazioni entro con lo spid e mi ritrovo sempre al solito punto vogliono il CIR, chiedo il CIR e mi inviano al CIN che fare? Grazie a chi può aiutarmi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Avevi già posto la domanda e ti avevamo risposto in questo thread:


Allego il manuale operativo per la richiesta del CIN pubblicato dal Ministero del Turismo.
 

Allegati

  • MITUR_BDSR_Manuale_Operatore_Privato_7.0-x4zv4FrR.pdf
    1,5 MB · Visite: 14

Gianna53

Membro Attivo
il problema che mi si è presentato è il seguente:
sono entrata nel sito del Ministero per provare ad ottenere il CIN, ma ad un certo punto mi viene chiesto il CIR (regionale) che io non ho e che viene rilasciato dalla regione (Toscana), entro nel sito della regione Toscana e provo a richiedere il CIR ma immancabilmente mi viene detto che devo richiedere il CIN perchè ha sostituito il CIR, e a questo punto mi sono bloccata, chiamo il mio commercialista che mi dice che lui ha richiesto il CIN a chi era già in possesso del CIR ma non lo ha mai fatto per chi ne era sprovvisto. Si informerà. A questo punto domando: ma se io compro un appartamento oggi e voglio adibirlo a ad "affitti brevi" come devo fare? A che santo rivolgermi? Come sempre in Italia fare una legge che possa essere recepita anche dai comuni mortali deve essere impossibile.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il problema non è la legge, che è molto semplice. Sono le procedure attuative che non tengono conto delle varie realtà diverse regione per regione. Prima si creano tanti orticelli regionali, poi si vuole unificarli tutti in un enorme orto nazionale, ma tra i vari organismi che li gestivano non c'è uniformità di procedure e l'utente (quello che è soggetto a pesanti sanzioni) si trova in difficoltà od addirittura nell'impossibilità di adempiere alle disposizioni di legge. Ci vorrebbe una proroga alla scadenza e una procedura meno macchinosa, più "friendly". Il manuale, in questi frangenti, serve a a poco o a niente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Prova con i canali messi a disposizione del Ministero.

Compila questa form, indicando codice identificativo non presente/non disponibile:


Puoi anche telefonare e/o mandare mail a questi contatti:

 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se io compro un appartamento oggi e voglio adibirlo a ad "affitti brevi" come devo fare?
Ti rivolgi al Comune dove si trova l'appartamento, per svolgere la pratica richiesta da quel Comune e dalla Legge regionale.

In genere si deve fare una comunicazione al Suap.

 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto