Siccome l'argomento interessa anche a me (affitti brevi gestiti da un'agenzia) vorrei sapere da Emar se si è rivolto al network Halldis che, da quanto mi è stato riferito, offre delle garanzie ai proprietari.
Copio e incollo un articolo pubblicato sul Sole24Ore che illustra il tipo di accordo che un'agenzia specializzata propone ai proprietari:
La formula è quindi molto interessante per i proprietari di casa. «Siamo in Italia da tre anni – spiega Andrea Guardione, responsabile per Milano di FriendlyRentals, catena spagnola presente nelle principali piazze del mondo –. Per il proprietario è una formula più remunerativa della locazione tradizionale, ma è anche più flessibile perché consente di riprendere perciò possesso dell'appartamento in qualunque momento o di riservarlo per sé in alcune date dell'anno. L'appartamento è poi oggetto di ripetute e accurate pulizie, nonché di una scrupolosa supervisione, che permettono di mantenerlo in condizioni perfette, aumentando così il suo valore nel tempo».
Dulcis in fundo, questa soluzione non comporta alcun rischio di mancata riscossione dell'affitto, in quanto il pagamento viene effettuato anticipatamente. Dal punto vista fiscale si ricorre alla cedolare secca per affitti sotto i 30 giorni. Per durate superiori si ricorre sempre alla cedolare ma va dichiarata la volontà al momento della registrazione del contratto. La formula che propone FriendlyRentals è molto semplice: il proprietario stipula un contratto a tempo indeterminato, senza penali, rescindibile in ogni momento con un anticipo di 15 giorni. La società si preoccupa di promuovere sul suo sito in sette lingue l'appartamento, oltre alla manutenzione costante dell'immobile. Al cliente, al momento della prenotazione viene chiesto di pagare il 25% dell'importo che andrà a ripagare l'agenzia. Il restante concordato viene pagato all'arrivo direttamente al proprietario, se questi fa l'accoglienza, insieme a una caparra (varia a seconda della durata ma in media 300 euro per 4 giorni) che sarà restituita al cliente quando si lascia l'appartamento. L'agenzia che promuove l'appartamento, oltre all'assistenza al cliente 24 ore su 24, può anche fare il servizio di accoglienza che il proprietario pagherà con una fee a parte.