J

jac1.0

Ospite
Fidarsi è bene, purché sai con certezza il rapporto tra quello che verrebbe in tasca a te, intendo quello che ti resta dopo aver pagato l'agenzia, e il valore del canone. Ti va bene un 60%?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
la fiducia è una grande cosa : soprattutto se conosci di persona la persona a cui dai fiducia

io non darei fiducia ad un'agenzia....ma alla persona (leggi : io non do' fiducia ai fruttivendoli...ma al mio fruttivendolo che mi sceglie e mi consegna in mano la frutta)

anche io conosco agenzie che fanno lo stesso servizio....ma sono ESCLUSIVAMENTE tedesche (per ospiti tedeschi) ... e mi fanno "almeno" conoscere l'inquilino (...e poi, natrualmente, mi ripagano per quanto concordato in anticipo) - se non conosci l'opsite...minimo stai infrangendo qualche legge (a meno che non cedi "con procura" una serie di adempimenti all'agenzia di tua fiducia...)
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
questi :
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fanno un servizio di intermediazione per le prenotazione ed i pagamenti per la l,ocazione temporanea al 3% per i proprietari con il corretto pagamento dell'IVA ma il proprietario e' responsabile per tutto il resto! Dai uno sguardo se puo' interessarti.
Mio figlio la ha utilizzata come affittuario ( 7% di commissione) per una location a Bali di 7gg per le vacanze ed e' stato soddisfattissimo.
Non ho notizie per l'esperienza come locatore ma a Roma (zona Campo de' Fiori) mi dicono sono diversi ad utilizzarli.
 
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effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
yes: funziona bene (almeno per l'85%)

ma, se mi credi :
  • un mio collega l'ha utilizzato per un apt a NeyYork....quando è arrivato, ha scoperto che non esisteva NULLA (non c'era nemmeno più l'annuncio) - secondo la locale polizia, ne esistono svariati così, ma chi li presidia ?
  • un amico proprietario che utilizzava un altro servizio (che funziona come ebay...che recensisce voti solo a proprietari esistenti e i proprietari giudicano gli ospiti effettivamente ospitati) ha avuto una telefonata da un quasi-ospite che si domandava perchè su AirBNB lo stesso appartamento costava un terzo in meno - quindi ha scoperto che qualcuno aveva copiato le foto... e prendeva gli anticipi.
quasto succedeva sino a maggio : ora non so, se....airbnb verifica (bene) che il proprietario abbia "piena godimento" di quanto vuole inserire nel suo circuito
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Siccome l'argomento interessa anche a me (affitti brevi gestiti da un'agenzia) vorrei sapere da Emar se si è rivolto al network Halldis che, da quanto mi è stato riferito, offre delle garanzie ai proprietari.
Copio e incollo un articolo pubblicato sul Sole24Ore che illustra il tipo di accordo che un'agenzia specializzata propone ai proprietari:

La formula è quindi molto interessante per i proprietari di casa. «Siamo in Italia da tre anni – spiega Andrea Guardione, responsabile per Milano di FriendlyRentals, catena spagnola presente nelle principali piazze del mondo –. Per il proprietario è una formula più remunerativa della locazione tradizionale, ma è anche più flessibile perché consente di riprendere perciò possesso dell'appartamento in qualunque momento o di riservarlo per sé in alcune date dell'anno. L'appartamento è poi oggetto di ripetute e accurate pulizie, nonché di una scrupolosa supervisione, che permettono di mantenerlo in condizioni perfette, aumentando così il suo valore nel tempo».
Dulcis in fundo, questa soluzione non comporta alcun rischio di mancata riscossione dell'affitto, in quanto il pagamento viene effettuato anticipatamente. Dal punto vista fiscale si ricorre alla cedolare secca per affitti sotto i 30 giorni. Per durate superiori si ricorre sempre alla cedolare ma va dichiarata la volontà al momento della registrazione del contratto. La formula che propone FriendlyRentals è molto semplice: il proprietario stipula un contratto a tempo indeterminato, senza penali, rescindibile in ogni momento con un anticipo di 15 giorni. La società si preoccupa di promuovere sul suo sito in sette lingue l'appartamento, oltre alla manutenzione costante dell'immobile. Al cliente, al momento della prenotazione viene chiesto di pagare il 25% dell'importo che andrà a ripagare l'agenzia. Il restante concordato viene pagato all'arrivo direttamente al proprietario, se questi fa l'accoglienza, insieme a una caparra (varia a seconda della durata ma in media 300 euro per 4 giorni) che sarà restituita al cliente quando si lascia l'appartamento. L'agenzia che promuove l'appartamento, oltre all'assistenza al cliente 24 ore su 24, può anche fare il servizio di accoglienza che il proprietario pagherà con una fee a parte.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Contattati al loro inizio, sono seri

Fatevi fare il preventivo (inserendoci e non dimenticando assolutamente i vs. Optional richiesti a loro) - verificate x quanto tempo vogliono gestire in esclusività (a suo tempo era d'obbligo) e le varie condizioni annesse… e decidete con calma.

Ricordo che un preventivo fatto a mano senza nemmeno carta intestata e timbro/firma ha lo stesso valore di una STRETTA-DI-MANO

… se fossi un pilota "operativo" che ha investito in apt in Roma o Milano, lo avrei dato a loro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Halldis è presente in una decina di città italiane oltre a Milano e Roma. Fra cui anche Torino. Consiglierò alle persone interessate di contattarli e esamineremo con attenzione il contratto che porpongono ai proprietari.
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
L' agenzia con cui sono in contatto e' un' altra, non so se sono autorizzato a mettere qui il nome.
La differenza piu' evidente e' proprio sugli aspetti fiscali, in quanto loro dicono che non c'e' alcun contratto di locazione e il reddito dovra' essere dichiarato come "reddito diverso", ed e' proprio questopunto che non mi convince...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L' agenzia con cui sono in contatto e' un' altra, non so se sono autorizzato a mettere qui il nome.
La differenza piu' evidente e' proprio sugli aspetti fiscali, in quanto loro dicono che non c'e' alcun contratto di locazione e il reddito dovra' essere dichiarato come "reddito diverso", ed e' proprio questopunto che non mi convince...

Mi sembra di capire che nel tuo caso si tratti dei contratti cosiddetti "casa vacanze".
Ossia locazione di appartamenti generalmente con prestazione di servizi accessori all'inquilino/cliente: pulizia, lavaggio biancheria, prima colazione e/o altri pasti (se ne occuperà l'agenzia addebitando i costi al cliente).
Questa tipologia di contratto è sottoposta a due diversi tipi di tassazione:
1)Se si tratta di attività esercitata abitualmente in forma imprenditoriale genera reddito d'impresa (art. 55 e segg. tuir)
2)Se si tratta di attività non abituale e non esercitata in forma di impresa (né società né ditta individuale) genera reddito "diverso" (art. 67 tuir).

Ne ho già sentito parlare ma non ho esperienze in merito.

Qui c'è un articolo che tratta l'argomento:
http://www.tasse-fisco.com/case/affittare-casa-vacanze-canone/15199/
 

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