uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Allego il manuale operativo pubblicato dal Ministero del Turismo, che può essere utile a chi deve richiedere il CIN per le proprie strutture ricettive.
 

Allegati

  • MITUR_BDSR_Manuale_Operatore_Privato_7.0-x4zv4FrR.pdf
    1,5 MB · Visite: 16

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie. Una domandina ... se gli affitti brevi sono gestiti da una società terza per il tuo immobile e questa ha già provveduto a suo tempo a fare la comunicazione alla Regione, tant'è che l'immobile dispone già di un CIR, deve comunque completare la scheda e fare la richiesta del CIN il proprietario o può farlo la società ?
E se la deve completare il proprietario, che codici ATECO deve inserire se non svolge l'attività a titolo professionale ? I campi debbono essere comunque compilati. La cosa non mi è chiara.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se il CIN può essere richiesto dalla società che gestisce gli affitti brevi, previa delega del proprietario degli immobili.

Se lo richiede il proprietario che agisce in forma non imprenditoriale (quindi senza partita IVA) mi è stato riferito che nel campo del codice Ateco si può selezionare "non presente" o qualcosa del genere.
Per gli affitti brevi il codice Ateco 68.20.01 non è pertinente.
Mentre 55.20.51 è utilizzato dai soggetti con partita IVA.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie @uva riproverò a completare la scheda. Altro problema è che a mio nome trovo intestate due schede per lo stesso appartamento. Il Ministero dice che devo rivolgermi alla Regione per far correggere, ma la Regione non dispone di un indirizzo email dedicato né di un sito ad hoc. Purtroppo si fanno le cose senza pensare a venire incontro al cittadino e creandogli solo inutili complicazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto