Se chi dorme lo dichiara magari lo sbattono fuori, forse a lui per primo conviene dire che non ci sta dormendo o sbaglio?
si, ma se ad un controllo i VV. UU. trovano il divano letto aperto, il fornelletto elettrico per scaldare il mangiare, l'accappatoio appeso dietro la porta del bagnetto è difficile sostenere, se ci sono testimonianze degli altri condomini, che è una cosa occasionale.
I VV. UU. non sbattono fuori proprio a nessuno, possono consegnare un verbale nella mani di chi abita, invitandolo a lasciare i locali adibiti ad abitazione ma privi di idonea classificazione, e invieranno all'indirizzo della residenza del proprietario la notifica di un procedimento amministrativo nei suoi confronti. La sanzione, se verrà elevata, arriverà al proprietario. Nel frattempo i condomini/inquilini forti del verbale di sopralluogo dei vigili potranno farti causa ed alla fine il tuo affittuario sarà costretto a non dormire più nel locale.
Pensa solo alla tua responsabilità penale se il tizio muore intossicato dall'ossido di carbonio di quelle stufette che usano proprio quelli che d'inverno riscaldano gli ambienti di fortuna dove dormono, oppure alla installazione fuori regola di uno scaldacqua a gas.
Comunque, se sei convito di essere il più furbo e di aver trovato la quadratura del cerchio, fai pure.