Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ma per "affittare casa" (dipende appunto dal luogo) ci sono parecchi modi differenti (e non parlo dell'affitto turistico effettuato dal proprietario, perchè comunque "impegnativo" ...di cui ho già parlato in passato)

ci sono anche AGENZIE che, al netto di tutto....al massimo ti daranno il 3% dell'affitto....ma pensano a tutto loro (anche a danni/problemi dell'immobile) ... quindi "alla fine" conservi la proprietà e basta (sperando in una sua "rivalutazione" )
Mi chiedo come con il 3% dell'affitto sia possibile rientrare dell'investimento contando che ci sono poi anche le tasse, visto che dal prossimo abbiamo la Service tax, senza contare poi i puntuali ritardi nei pagamenti anche negli affitti. La cosa mi lascia molto perplesso.

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi chiedo come con il 3% dell'affitto sia possibile rientrare dell'investimento contando che ci sono poi anche le tasse, visto che dal prossimo abbiamo la Service tax, senza contare poi i puntuali ritardi nei pagamenti anche negli affitti. La cosa mi lascia molto perplesso.

difatti parlavo del "al netto di tutto" (che si calcola a posteriori)
dopotutto, se da un affitto a (esempio) 1200€/mese, l'agenzia te ne rende solo 220(giustificando le spese per pulizia/antenimento/ecc..) ...di queste 220€ non te ne rimane MOLTO dopo aver pagato i tributi che spettano "esclusivamente" al proprietario

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
difatti parlavo del "al netto di tutto" (che si calcola a posteriori)
dopotutto, se da un affitto a (esempio) 1200€/mese, l'agenzia te ne rende solo 220(giustificando le spese per pulizia/antenimento/ecc..) ...di queste 220€ non te ne rimane MOLTO dopo aver pagato i tributi che spettano "esclusivamente" al proprietario
Appunto, il fatto a priori e molto difficile calcolare l'imposta dato che se la rendita catastale è fissa (salvo riclassamenti) l'aliquota comunale cambia quasi sempre, inoltre l'anno scorso la rivalutazione per gli immobili residenziali era intorno al 60%, considera poi tutti gli imprevisti che ci sono durante una locazione, non mi sembra così vantaggiosa la cosa...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità