uva

Membro Storico
Proprietario Casa
provo ad informarmi
Se poi scrivi qui la risposta dell'Agenzia delle Entrate può essere utile ad altri locatori.

Non mi è mai capitato un caso come quello descritto da te.
Ma non escludo che si possa registrare una variazione togliendo la pertinenza (il box auto) senza dover risolvere il contratto in essere e stipularne uno nuovo.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Temo che sia complicato per l'Agenzia delle Entrate fare una variazione del genere. Comunque sarà interessante sentire la risposta.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l'Agenzia è complicato anche gestire le proroghe dopo 8 anni.
Perché ti risulta sia complicato?

Io non ho mai avuto problemi, anche con contratti 4 + 4 rinnovati due o tre volte.
Ho sempre comunicato le proroghe col mod. RLI; molti anni fa consegnando il cartaceo allo sportello e poi telematicamente con RLIWeb.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché ti risulta sia complicato?

Io non ho mai avuto problemi, anche con contratti 4 + 4 rinnovati due o tre volte.
Ho sempre comunicato le proroghe col mod. RLI; molti anni fa consegnando il cartaceo allo sportello e poi telematicamente con RLIWeb.
Rispondevo a Mapeit, anche per una pregressa discussione su immobilio, dove confermava che il testo ministeriale per i "contratti transitori, non prevedeva la proroga.
In quella sede avevo espresso dubbi sulle risposte della Agenzia delle Entrate: in particolare avevo riportato l'esempio relativo alle proroghe plurime di un contratto 4++4, quando ancora non esisteva il RLI.

Bene: l'impiegata Agenzia delle Entrate obiettava sulla mia intenzione di procedere con una semplice proroga, e mi invitava a presentare un nuovo contratto ..... :rabbia:
Ecco perchè ho scritto che per Agenzia delle Entrate tutto ciò che esula dalla procedura base, ..... sembra disturbare.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Rispondevo a Mapeit, anche per una pregressa discussione su immobilio, dove confermava che il testo ministeriale per i "contratti transitori, non prevedeva la proroga.
In quella sede avevo espresso dubbi sulle risposte della Agenzia delle Entrate: in particolare avevo riportato l'esempio relativo alle proroghe plurime di un contratto 4++4, quando ancora non esisteva il RLI.

Bene: l'impiegata Agenzia delle Entrate obiettava sulla mia intenzione di procedere con una semplice proroga, e mi invitava a presentare un nuovo contratto ..... :rabbia:
Ecco perchè ho scritto che per Agenzia delle Entrate tutto ciò che esula dalla procedura base, ..... sembra disturbare.
Ciò che non va in automatico richiede un intervento manuale. E lì nessuno ha troppa voglia di farlo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il testo ministeriale per i "contratti transitori, non prevedeva la proroga.
Confermo anch'io, come già detto altre volte in questo Forum: i contratti transitori si risolvono automaticamente alla scadenza senza necessità di disdetta da parte del locatore, e non è possibile rinnovarli/prorogarli.
Se persiste ed è documentata l'esigenza transitoria le parti possono stipulare un nuovo contratto.

proroghe plurime di un contratto 4++4, quando ancora non esisteva il RLI.
Si usava il mod. 69 cartaceo
Qui a Torino lo presentavo in duplice copia allo stesso Ufficio territoriale dell'Agenzia dove avevo registrato il contratto, e non ho mai avuto problemi.
L'addetto ritirava la pratica e mi timbrava la copia per ricevuta.
Non saprei dire se presentandolo presso un altro Ufficio mi avrebbero obiettato che non si poteva fare.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si usava il mod. 69 cartaceo
Qui a Torino lo presentavo in duplice copia allo stesso Ufficio territoriale dell'Agenzia dove avevo registrato il contratto, e non ho mai avuto problemi.
L'addetto ritirava la pratica e mi timbrava la copia per ricevuta.
Non saprei dire se presentandolo presso un altro Ufficio mi avrebbero obiettato che non si poteva fare.
Non parlavo di modulistica e nemmeno di cambio di ufficio. Riferivo solo che in un Non recente passato una impiegata Agenzia delle Entrate “ non gradiva “ la terza o quarta proroga, e voleva che riproponessi un nuovo contratto. Ovviamente era la solita ignoranza e dopo aver argomentato ed insistito, ha accettato la semplice proroga. Ovviamente ai tempi ci si doveva ancora recare negli uffici.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cambio di ufficio
Soltanto in un caso, a fine anni '90, ho avuto difficoltà a causa del cambio di ufficio.

Dovevo risolvere il contratto di locazione commerciale di un magazzino risalente ad una ventina di anni prima, in quanto il conduttore stava cessando l'attività.
Nell'Ufficio territoriale dove era stato registrato, il contratto (prorogato più volte) non si trovava.
Ho dovuto consegnare la pratica alla Direzione provinciale dove, a quanto mi dissero, si trova l'archivio cartaceo dei contratti molto vecchi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità