manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei affittare la mia casa dai primi di dicembre con contratto transitorio ma essendo in una grande metropoli ho letto che occorre l'asseverazione da parte delle associazioni di categoria relativamente al canone concordato.
Quindi avrei deciso di fare un contratto ordinario con preavviso di 2 mesi, solo che per problemi dovuti ad un intervento sulla rete del gas che si terrà a metà dicembre, vorrei posticipare l'entrata dell'inquilino a dopo questo intervento, in modo da essere sicura che tutto sia a posto.
L'inquilino però vorrebbe bloccare l'appartamento ed entrare i primi di dicembre, il mio quesito è il seguente, posso chiedergli di pagarmi due mesi di cauzione subito e metà mese di dicembre all'atto di entrare nell'appartamento quindi verso metà dicembre con consegna chiavi stipulando poi il contratto dal 15 dicembre? Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi predisporre un contratto preliminare di locazione con caparra confirmatoria.

In pratica oggi tu e l'inquilino vi impegnate a stipulare il contratto "definitivo" in data 15 dicembre, quando sarà possibile entrare nell'appartamento.
Lui ti versa 2 mensilità del canone a titolo di caparra confirmatoria: se il 15/12 cambia idea e non intende più stipulare il contratto, tu trattieni la somma. Nel caso cambiassi idea tu, gli devi restituire il doppio.

Se tutto fila liscio il 15/12 stipulate il contratto e le 2 mensilità di caparra vengono imputate a deposito cauzionale. Alla firma l'inquilino ti paga la metà canone di dicembre.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei farlo entro il 5 di ogni mese.
Se ti accordi in tal senso con l'inquilino lo puoi fare.
La decorrenza dell'annualità sarà dal 15 dicembre al 14 dicembre dell'anno successivo.
Il canone annuo di € X dovrà essere pagato in dodici rate mensili anticipate di € Y ciascuna, scadenti il giorno 5 di ogni mese.

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Se ti accordi in tal senso con l'inquilino lo puoi fare.
La decorrenza dell'annualità sarà dal 15 dicembre al 14 dicembre dell'anno successivo.
Il canone annuo di € X dovrà essere pagato in dodici rate mensili anticipate di € Y ciascuna, scadenti il giorno 5 di ogni mese.
ok ti ringrazio molto!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità