salentina1980

Nuovo Iscritto
...ci sono metodi alterntivi a dare-proprio-IBAN

ad esempio coordinate di carta-prepagata (che hanno IBAN), sistemi tipo PayPal (ce ne sono almeno 3 diversi)...ed anche il costosissimo MoneyTransfer

ok ok.... grazie perchè sono davvero inesperta ... Mary73 lo sai ke la tua esperienza è una delle mie più grandi paure ma voglio essere ottimista...e tutelata!

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli extracomunitari per soggiornare nei paesi del trattato di Schenghen devono avere un permesso turistico. Questo per brevi periodi (2 o 3 settimane) viene dato se a richiederlo è una agenzia di viaggi. Per lunghi periodi (fino a 90 giorni) ci vuole la lettera di invito di un cittadino già residente che deve fare da garante (deve fare una fidejussione bancaria o assicurativa). Da come hai scritto queste persone oltre al contratto di affitto ti chiederanno anche la lettera di invito per stare 2 mesi in Italia.

salentina1980

Nuovo Iscritto
Per il momento non mi hanno chiesto nulla se non copia dei documen proprietari casa ( i miei genitori ), contratto ...Comunque da qualche giorno sono sparite ma sò anche che hanno problemi con la conness a volte...boh...speriamo...:basito:

salentina1980

Nuovo Iscritto
Mi sono informata in banca e con l' IBAN non posson fare assolutamente nulla eccetto bonifici nè possono risalire ai dati anagrafici...che comunque in ogni caso possiedono visto che gli abbiamo inviato le copie dei documenti. Sembrava tutto pronto... ecco l'intoppo: vogliono che gli inviamo il contratto firmato mentre io volevo che lo firmassero prima loro che versassero l'anticipo e poi avrei fatto firmare il contratto ai miei genitori...qst cosa non mi convince...probabilmente dal canto loro vogliono tutelarsi...

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarò malfidato.... ma con un contratto originale ( firme ed impronte digitali sopra) + tutti i tuoi dati personali e bancari e.... tutti i dati della tua casa (sono dati pubblici alla portata di tutti quelli che posseggono i tuoi dati personali)

....se poi ti trovi con casa-venduta/occupata/affittata o con spese/acquisti mai fatti con carte-credito mai possedute....

Ti pare la sceneggiatura di un film?

A me pare una cosa possibile e realizzabile

(A proposito....quanto detto dalla banca non è tutto vero: ALLA FINE riavrai tutti, o quasi, i tuoi soldi.....ma solamente ALLA FINE!!!! ....chiedi a chi si é visto prelevare o "bonificate..al contrario" anche modeste somme)

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono informata in banca e con l' IBAN non posson fare assolutamente nulla eccetto bonifici nè possono risalire ai dati anagrafici.
Esatto, altrimenti nessuno venderebbe più niente in rete con pagamenti a mezzo bonifico.
Non capisco invece il perchè hai spedito i tuoi documenti, solo loro che devono prendere in affitto la tua casa per le vacanze, non tu.
Come già ampiamente ti è stato detto, gli spedisci un preliminare di locazione che loro dovranno ritornarti in originale firmato contestualmente al pagamento tramite bonifico di una somma a titolo di caparra confirmatoria. Al momento dell'accredito del bonifico sul tuo conto corrente rispedisci il preliminare firmato anche da te.
Quando vengono in Italia, alla consegna delle chiavi controlli i documenti, ti fai saldare quello che resta (più un'eventuale cauzione per comprire eventuali danni e spese per le utenze), firmate il contratto che poi provvederai personalmente a registrare.
Capisco la voglia di affittare, ma non vedo perchè andare a complicarsi la vita. E quasto vale sempre, sia che si affitti a stranieri o italiani che siano.
Saluti, jerry

U

User_41807

Ospite
ripeto : con IBAN e "dati personali" (indirizzo / nato a... / ...)

si riesce a innescare la procedura per "alleggerire" un conto bancario

possibile che nessuno di voi ha mai ricevuto mail che in cambio di questi dati "ti versano una cifra molto alta" ?

le uniche info da fornire per far avvenire i Bonifici :
  • IBAN + Swift
  • indirizzo banca
  • nominativo del conto

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
ripeto : con IBAN e "dati personali" (indirizzo / nato a... / ...)
Infatti non capisco perchè salentina ha inviato copie dei propri documenti (o comunque dei proprietari della casa).

Ricordo infatti che una delle truffe che va per la maggiore adesso sui siti di annunci di vendita di auto/moto è quella di chiedere via mail copia del libretto del veicolo e di un documento del proprietario spacciandosi per i gestori del sito.
Poi, nella migliori delle ipotesi, arrivano multe da posti sconosciuti prese da mezzi che circolano con documenti cloni del proprio veicolo.
Saluti, jerry

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità