EMMA56

Nuovo Iscritto
Il riscaldamento è nuovo (cambiata caldaia quest’anno), centralizzato e semiautonomo (contabilizzatori per ogni calorifero con trasmissione radio dei dati). Gli infissi sono nuovi in PVC e a taglio termico anch’essi installati quest’anno. L’impianto elettrico condominiale è stato messo a norma anche quest’anno. La caldaia acqua calda è obsoleta (5-6 anni) e il collegamento tra il contatore del gas e la stessa non è nuovo (risale a fine anni 70), non è a norma ma non ha alcuna perdita. Lo scarico fumi risale anch’esso a quell’epoca e non presenta perdite. Ho fatto vedere il tutto all’idraulico e mi ha presentato una conto di 1400 euro (caldaia nuova); probabilmente il mio inquilino vuol fare anche questo adeguamento a mie spese ovviamente. Pertanto dopo aver speso, per quanto sopra (caldaia + infissi + impianto elettrico condominiale), circa 10000 euro, da parte mia non ci voglio più rimettere un solo euro e come risposta, nonostante tutti i benefici (niente spifferi e calorie risparmiate rispetto alla vecchia caldaia a gasolio) ho avuto un avviso da parte del sindacato degli inquilini che i lavori di adeguamento saranno fatti dal conduttore detraendo i costi dai ratei mensili, diversamente (in caso di mio dissenso) sarà costretto a denunciarmi all’Asl, vigili del fuoco (mancava la protezione civile per completare). Cosa devo fare in caso di mancati pagamenti se non la messa in mora per mandarlo via il prima possibile ?
Grazie

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate l'ignoranza,
ma in casi come questo in cui il proprietario effettua dei lavori,
non puo mica caricare una parte all'inquilino o aumentare ilcanone o vale solo per i lavori condominiali ??

ot :

Quanto si risparmia annulamente sulle spese di riscaldamento adeguando l'impianto centralizzato come avete fatto voi ?
Quanto puo costare il lavoro ?

EMMA56

Nuovo Iscritto
quando c'è la cedolare secca non si può chiedere nessun aumento; tra l'altro non deve pagare la nuova registrazione del contratto
Tra infissi, caldaia a gas e contabilizzatori almeno il 40% in meno; quindi a lui tutti i risparmi mentre a me gli oneri per rendergli comodo il soggiorno nel mio appartamento...tutto a gratis

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritornando a Emma56,
il riscaldamento centrale è fuori da ogni dubbio, come l'impianto elettrico condominiale. La caldaietta per l'acqua calda ha solo 6 anni, quindi se hai fatto fare il controllo dopo i primi 4 e poi ogni 2; sei a posto, anche perchè sono obbligatorie e a carico dell'inquilino, che deve avere l'OK del tecnico autorizzato. Rimane in sospeso la canna fumaria e i fumi, da noi devono essere controllati dallo spazzacamino , che rilascia l'OK da conservare, e che viene pagato sempre dall'inquilino. Quindi arriviamo al tubo d'alimentazione gas della caldaietta, questo dovrebbe essere controllato dal tecnico, perchè ci sono norme da rispettare: il tubo deve essere all'interno di un'altro tubo di plastica nell'attraversamento dei muri etc. ... non mi viene in mente altro.
Dell'impianto elettrico dell'app. ti ho già detto ...
Si, ti ho detto tutto, almeno mi sembra, buon divertimento:)

EMMA56

Nuovo Iscritto
per me può rimanere tutto così come è adesso, se gli va bene così altrimenti se lo fa lui oppure se ne va... cosa che gli ho consigliato di fare se vuole tutto in sicurezza. Non posso certo dirgli dammi i soldi per apportare le modifiche nè tantomeno lui si è dimostrato disponibile a partecipare alle spese nonostante debba stare ancora quasi tre anni; tutto deve essere a mio carico... allora aspetto che se ne vada o che non paghi per mandarlo via.
La legge non proibisce di affittare un appartamento che non è con i requisiti moderni, nè sono previste multe.
Diversamente tutti potrebbero approfittarne, entrare in appartamenti fatiscenti a basso costo e poi chiedere ai proprietari di adeguarli, ovviamente non partecipando alle spese nè accettando un aumento del canone... non ti pare ???

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse mi sono spiegato male,
ma il tuo appartamento, tranne il tubo di alimentazione del gas di cui non so nulla, per me risulta a norma. Francamente di più non so dirti ... Se hai tempo dimmi, in modo chiaro, cosa sarebbe fuori norma, e perchè.
Ciao, ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità