ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buone feste a tutti,

Ho bisogno del vostro supporto per capire se quanto mi andranno ad addebitare è corretto :
Dopo lunghe discussioni in assemblea e innumerevoli raccomandate, finalmente i condomini hanno riconosciuto la validità dell'atto costitutivo del Condominio dove tra le parti comuni era chiaramente identificato l'alloggio del portiere (ora destinato alla vendita).
Il Condominio qualche anno fa aveva approvato una tabella millesimale relativa alla proprietà di detto locale escludendo i negozi ( io sono proprietaria di uno dei negozi) e in occasione del riallineamento della mappa il Tecnico aveva accatastato l'alloggio solo ai proprietari degli alloggi attribuendo e ad ognuno una quota.
Ora dopo aver riconosciuto che anche io sono proprietaria nell'ultima assemblea (io ero assente) l'assemblea ha stabilito che la spesa della revisione dei millesimi che correttamente include anche i negozi e la rettifica all'agenzia del territorio sia a carico di chi ha generato la variazione cioè dei proprietari dei negozi.
È corretto?
Prima fanno l'errore e poi pago io??

Grazie a chi vorrà rispondermi

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
l'assemblea ha stabilito che la spesa della revisione dei millesimi che correttamente include anche i negozi e la rettifica all'agenzia del territorio sia a carico di chi ha generato la variazione cioè dei proprietari dei negozi.
È corretto?
Il buon senso richiederebbe una ripartizione della spesa a "carico di tutti i condomini" (appartamenti e negozi) in base ai millesimi.
In fondo se l'ultima Assemblea ha riconosciuto ai proprietari dei negozi il diritto a godere della quota di proprietà dell'alloggio del custode, significa anche che contemporaneamente riconosce l'errore commesso da una precedente Assemblea dello stesso Condominio che escludeva tale diritto.
Opinione personale.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Non si tratta di una rettifica per "variazione" del valore millesimali di una tua proprietà ma di un correzione di una tabella errata.

Lascia basiti che un amministratore professionista possa avallare simili idee...mandatelo a scuola.

Ps.
Una "tabella millesimale" non è documento che certifica la comproprietà...ma serve solo ad agevolare il calcolo del riparto costi.
Senza visione diretta della situazione e dei documenti non entro sulla questione se ai negozi spettasse quota di proprietà...ma se la Tabella era sbagliata gli altri potrebbero avanzare richiesta che ora i negozi rifondano le quote di spesa degli anni precedenti.
Ne valeva la pena?

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le spese degli anni precedenti inerenti alla proprietà comune sono sempre stati ripartiti fra tutti i condomini e per tutti intendo anche i proprietari dei fondi, mentre gli utili dell'affitto della portineria sono stati divisi tra i soli proprietari degli alloggi.
Nel 2016 hanno variato i millesimi che prima si esprimevano in centesimi e non esistevano quelli della portineria perché parte comune. Tutto ciò è stato fatto in previsione della vendita di detto immobile.
Successivamente sono venuta a conoscenza dell'atto costitutivo del Condominio ragion per cui i proprietari dei Negozi tra cui io, abbiamo rivendicato la proprietà.
Quell'appartamento risulta anche dalla visura storica è da sempre proprietà di tutti e non solo degli alloggi.

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora come me la cavo?
A parte cercare di trovare un punto di accordo, dal punto di vista legale cosa posso fare?
Devo impugnare, eventualmente la delibera, che è annullabile oppure è nulla perché l'assemblea ha deliberato spese personali (sempre che lo siano)
Il verbale mi è arrivato ieri quindi se è annullabile ci sono 30 gg.
Consigli?

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona giornata a tutti,
Ho impugnato la delibera, la mediazione ci sarà il gg18 di questo mese.
Riferirò l'esito al fine di poter essere utile ad altri frequentatori del Forum che non ha mai mancato di fornirmi opinioni competenti e conseguenti opportunità di riflessione.
Grazie a tutti... e speriamo che si concluda positivamente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto