masagu

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Proprietario Casa
Se il lavoro non è stato fatto dal Comune ma ha dovuto provvedere il vostro condominio accollandosi la spesa, si tratta di bonus 50%:
Marciapiede su suolo privato
Rifacimento come preesistente

(pag. 46 Guida dell'Agenzia delle Entrate)
Esattamente...ma il punto qui è capire perchè l'addebito di 12 euro per il semplice invio della certificazione. Per non parlare di 9 euro relativi invece alla spedizione della raccomandata per la convocazione condominiale nonostante abbia dato la mia pec fin dall'inizio.
Vediamo che mi risponde in merito a queste due faccende.
P.S. Guarda l'allegato.
 

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basty

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riguardo all'addebito relativo alla raccomandata,bisogna vedere se la amministratrice è dotata di pec (non ne è tenuta): se la risposta è no, non serve inviarti la convocazione tramite posta ordinaria alla tua pec. quindi l'unico mezzo legale (per l'amministratore) è farti una normale rar. evisto che sei un tipo precisino, capisco la tua amministratrice.


circa la certificazione, bisognerebbe analizzare bene cosa ti e vi ha chiesto: le pratiche fiscali sono in genere affidate a commercialisti esterni che fatturano a parte: nella contabilità potresti trovare il costo relativo ai 770, R.A., QUADRO ac, : e poi vedere come ha ripartito detta spesa: per teste o per millesimi?
Se poi tu sei subentrato ed ha dovuto duplicare la comunicazione apposta per te, è una altra ragione per addebitarti le spese.

Pignoleria? Può darsi: ma ricordati che nessuno lavora gratis, anche quando .... sembra.
 

uva

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se la amministratrice è dotata di pec (non ne è tenuta)
A parte il fatto che un amministratore senza pec mi pare poco organizzato, la soluzione è la pec del condominio.
Non è obbligatoria, ma utile e costa poco: in un condominio a Torino paghiamo circa 13 euro all'anno suddividendo la spesa in base ai millesimi di ognuno.

L'amministratore invia le comunicazioni a tutti i condòmini con mail ordinaria, scrivendo di dare riscontro entro X giorni.
Se non riceve riscontro invia pec a chi ce l'ha e raccomandata ar a chi non ha la pec. Solo in quest'ultimo caso addebita il costo della spedizione.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
riguardo all'addebito relativo alla raccomandata,bisogna vedere se la amministratrice è dotata di pec (non ne è tenuta): se la risposta è no, non serve inviarti la convocazione tramite posta ordinaria alla tua pec. quindi l'unico mezzo legale (per l'amministratore) è farti una normale rar. evisto che sei un tipo precisino, capisco la tua amministratrice.


circa la certificazione, bisognerebbe analizzare bene cosa ti e vi ha chiesto: le pratiche fiscali sono in genere affidate a commercialisti esterni che fatturano a parte: nella contabilità potresti trovare il costo relativo ai 770, R.A., QUADRO ac, : e poi vedere come ha ripartito detta spesa: per teste o per millesimi?
Se poi tu sei subentrato ed ha dovuto duplicare la comunicazione apposta per te, è una altra ragione per addebitarti le spese.

Pignoleria? Può darsi: ma ricordati che nessuno lavora gratis, anche quando .... sembra.
caro amico mio (ormai lo sei diventato di fatto) ti dico che per quanto riguarda la pec lui ce l'ha e avrebbe dovuto utilizzarla come ha già fatto lo scorso anno per l'invio della convocazione.
Per quanto riguarda la certificazione si sono fatti dei lavori condominiali lo scorso anno ed è la prima volta che manda la relativa certificazione. Non sono subentrato e non è stato necessario il doppio invio per cui attendo che mi risponda e poi vi farò sapere. Per la tipologia di certificazione è una semplice dichiarazione che ti allego. Grazie mille siete sempre tutti così gentili e disponibili.
 

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basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro amico, mi sa che l’amministratore si attacca ad inezie. Mai visto addebitare spese per una certificazione dovuta: che poi fossero nascoste nella voce forfettaria generale (fotocopie e cancelleria) non mi sorprenderei.
Anche il non uso della pec dimostra poca solerzia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mai visto addebitare spese per una certificazione dovuta
Fortunato; da me , in tre condomini diversi, tali certificazioni sono sempre a pagamento ( deliberato in assemblea ogni volta).
E per me il colmo è che non posso nemmeno detrarre, quindi pago per un documento che non mi serve.
Però, pensandoci meglio, si delibera la spesa di 10 euro a persona per la pratica , che comprende l’invio ( quindi la spesa non è per il mero invio).
 

basty

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Un momento: anche da noi la pratica fiscale è addebitata tra le spese di proprietà. Ma il costo dell’invio non compare come spesa personale.
Credo sia solo una questione “estetica” : basta non farla apparire in evidenza😉
 

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